105 FRIENDS
Tutto News
Credits: Snapchat
29 Aprile 2019
In questi giorni sul web sta destando molta preoccupazione una nuova sfida lanciata da alcuni adolescenti e purtroppo accolta da molti loro coetanei: si tratta di quella che è stata ribattezzata come la “Involucro Challenge”, ossia una sfida a mangiare la frutta con tutta la buccia o il guscio e i cibi con l’intero involucro, sia esso di plastica o di cartone.
Inutile dirlo, ingerire questi materiali comporta enormi rischi per la salute. L’assurdo e pericoloso gioco è stato lanciato su Snapchat da Liam Hamm, una studentessa del secondo anno della McClintock High School in Arizona. È proprio lei che, per prima, ha iniziato a consumare i cibi con tutto l’involucro, mangiando delle carote e anche la busta di plastica che le conteneva. “Mangerete il pranzo con o senza il guscio”, ha scritto la giovane, sfidando i suoi coetanei a imitarla.
La studentessa ha spiegato che esistono già dei video in rete che mostrano persone di tutto il mondo che mangiano le bucce della frutta; lei, invece, ha deciso di spingersi oltre e di mangiare anche la plastica: “Sembra davvero simpatico, perché non è proprio un guscio, ma le persone chiamano guscio anche altre cose. Immagino che sia divertente”, ha scritto la giovane, senza considerare i gravi danni che questa sfida potrebbe comportare per la salute di chi decide di partecipare. Purtroppo gli adolescenti che hanno deciso di accettare l’Involucro Challenge sono già tanti, anche se al momento sembra solo negli Stati Uniti, per questo motivo la situazione sta destando molta preoccupazione.
“I materiali organici come le bucce di frutta non sono in genere pericolosi – ha spiegato Max Plitt, medico di Chicago, interpellato sull’argomento dal New York Post – Mangiare plastica, invece, può esserlo molto. Il Bisfenolo potrebbe interferire con gli ormoni, mentre prodotti chimici come il PVC sono stati connessi allo sviluppo di tumori”.