Tutto News
Perché la data della Festa della mamma cambia sempre?
Tutti pensano che questa ricorrenza sia l’8 maggio, ma in realtà non è così.
Quest’anno la Festa della mamma sarà festeggiata domenica 12 maggio: la data di questa ricorrenza cambia sempre per un motivo storico ben preciso. Innanzitutto bisogna dire che si festeggia sempre la seconda domenica di maggio; perché proprio in questo mese?
Per rispondere a questa domanda occorre andare indietro nel tempo, fino addirittura al 1870, quando un’attivista pacifista americana, promotrice della fine della schiavitù, Julia Ward Howe, propose di istituire il “Mother’s Day of Peace”, ossia un giorno dedicato alla mamma e alla pace. La festa non ebbe molto successo ma fu poi riproposta nel 1908 da un’altra attivista, Anna Jarvis, che la chiamò però semplicemente “Mother’s Day”. Questa volta i cittadini accolsero bene la proposta e la festa diventò ben presto popolare, al punto che l’allora Presidente degli Stati Uniti, Woodrow Wilson la istituì ufficialmente con una delibera del Congresso per celebrare tutte le mamme. Fu proprio in questa sede che fu stabilito di festeggiare questa ricorrenza nella seconda domenica di maggio.
La Festa della mamma in Italia arriva, invece, nel 1957, quando Don Otello Migliosi, sacerdote di Tordibetto, ad Assisi, la celebra per la prima volta. L’anno successivo il senatore Raul Zaccari propone un disegno di legge per istituire questa festa, ma trova l’opposizione di alcuni politici. Nonostante ciò, la festa prende piede anche in Italia e in alcune regioni la iniziano a festeggiare l’8 maggio, per questo motivo sono in tanti a credere che sia questo il giorno ufficiale per celebrarla.
In realtà, negli anni 2000 è stato poi stabilito di festeggiarla la seconda domenica di maggio, sia per rifarsi alla tradizione americana, sia perché celebrarla di domenica significa dare alle mamme la possibilità di trascorrere più tempo con i propri cari. In ogni caso, un po’ come la festa della donna, anche quella della mamma andrebbe festeggiata tutti i giorni; l’importante è ricordarsene e dedicare un pensiero alla propria mamma.