105 FRIENDS
Tutto News
10 Giugno 2019
Barbara Bonansea è il bomber della nazionale femminile di calcio che ieri sera, indossando la maglia azzurra con il numero 11, ha esordito nei campionati mondiali di calcio con una memorabile doppietta contro l'Australia.
Classe 1991, Barbara è nata a Pinerolo, dove ha scoperto fin da piccolissima la passione per il calcio: "Avevo 3, 4 anni al massimo, e i miei pomeriggi trascorrevano con gli occhi incollati al prato, attratta da un desiderio di giocare fortissimo ma ancora muto a cui qualcuno molto presto avrebbe provato a dare una voce".
Lo ha raccontato lei stessa nel corso di una intervista in cui ha anche rivelato a chi deve la sua prima esperienza: "Il primo a provarci fu l'allenatore di mio fratello che un giorno si avvicinò a quel mucchietto di ossa che non si perdeva un allenamento e mi chiese se non ero stufa di guardare gli altri giocare, se non fosse giunto il momento di provarci in prima persona. Sono entrata in campo e, da allora, nessuno è più riuscito a farmi uscire".
Così Barbara inaugura una straordinaria carriera ricca di successi. Nel 2004 si tessera col Torino, nel 2006 esordisce in Coppa Italia e nel 2007, c'è prima la Supercoppa e poi il debutto in Serie A. Prima gioca col Brescia, con cui conquista lo scudetto, poi nel 2017 inizia l'avventura con la Juventus Women, con cui conquista un nuovo scudetto (con 21 presenze e 19 reti), diventando capocannoniere della squadra. Nella stagione 2018-2019 arriva anche il secondo scudetto con la Juventus.
Il posto in Nazionale lo conquista nel 2012, in occasione delle qualificazioni a Euro 2013. La sua presenza è stata determinante per aprire alla squadra le porte di Francia 2019.
Anche ieri sera Barbara è stata straordinaria: il suo primo gol è arrivato quando la squadra era in svantaggio. Poi è arrivato anche il bis al 95'.
È stato certamente anche il suo memorabile esordio ai Mondiali ad aver attirato l'attenzione verso la nostra Nazionale femminile di calcio.
A fine partita ha dichiarato: "Ho visto mia mamma, papà invece no. Forse si era nascosto perché si emoziona troppo. La dedica va alla mia nipotina nata da due mesi fa. E' stato bellissimo. E poi segnare di testa alla fine per me è pazzesco. Quando eravamo in svantaggio ci siamo parlate, eravamo spaventate. Dopo il gol sentivo che potevamo farcela ed è cambiato tutto".
Il prossimo appuntamento con le Azzurre è fissato per venerdì 14 giugno alle 18.00 con Italia-Giamaica.
Forza Azzurre!
(Credits photo: Instagram/barbarabonansea)