Tutto News
Scoperte le "regole dell'amore": ecco cosa dice una ricerca
Tendiamo a scegliere partner con la stessa personalità.
Uno studio condotto da Yoobin Park della University of Toronto e pubblicato sulla rivista PNAS ha rivelato che esistono delle vere e proprie "regole" nella formazione delle coppie e nella scelta del partner.
La ricerca è stata condotta coinvolgendo i partecipanti allo studio "German Family Panel" del 2008. Sono state raccolte informazioni fino al 2017 sui partner di chi aveva accettato di compilare il questionario e che aveva avuto almeno 2 partner nel periodo esaminato.
L'analisi delle risposte (relative all'ex partner e a quello attuale) ha evidenziato che le personalità dei diversi partner di un individuo tendono a somigliarsi parecchio tra loro. Questo dimostrerebbe che ognuno è attratto da un determinato tipo di personalità.
Ma non è tutto: lo studio rivela anche che tendiamo a scegliere persone simili a noi.
Non è detto che questa tendenza sia una cosa negativa e che porti soltanto a "ripetere degli errori". Il lato positivo è che, incontrando un'altra persona simile all'ex, si può fare tesoro dell'esperienza precedente per interfacciarsi meglio con il nuovo partner!