Loading

Tutto News

Epidemia di salmonella in USA a causa dei baci a galline e polli

Gli animali da cortile possono essere pericolosi, non bisogna trattarli come una persona.

Capita sempre più spesso ormai che gli animali da cortile vengano trattati come i cani e i gatti che abbiamo in casa. O peggio, come persone. Bacetti e coccole sono all'ordine del giorno. Ma non tutti sanno che dietro questo atteggiamento si nasconde un grande rischio: quello di contrarre la salmonella. Questo è quello che successo in USA, dove è scoppiata una vera e propria epidemia. 

Dallo scorso gennaio ad oggi, sono state contagiate oltre 1000 persone. Secondo una ricerca condotta dal Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), il 25% dei contagi riguarderebbe bambini al di sotto dei 5 anni, che si limitano meno quando vedono un pulcino aggirarsi in giardino. Inoltre, ci sono stati circa 175 ricoveri e un decesso

È vero galline, polli, anatre e oche sanno essere davvero tenerissimi e la voglia di coccolarli è tanta. Bisogna fare attenzione però. Basta, come suggeriscono i medici, di tenerli fuori dalla propria abitazione e di lavarsi le mani ogni volta si entra in contatto con loro. E ancora, è vietato baciarli e strofinarsi le piume su viso, naso e bocca: il rischio di contagio in questi casi, infatti, è molto alto. 

Insomma, gli animali da cortile devono stare in cortile. Coccolate una persona, che non fa mai male alla salute!

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.