Tutto News
Il 25 ottobre un asteroide "potenzialmente pericoloso" sarà vicino alla Terra
Ecco come vederlo dall'Italia il prossimo 25 ottobre.
Il prossimo 25 ottobre un asteroide classificabile come "potenzialmente pericoloso" passerà vicino alla terra e sarà chiaramente visibile dall'Italia.
Si chiama "1998 HL1", ha un diametro tra i 440 e 990 metri, e passerà a 6,2 milioni di chilometri di distanza dalla terra, ovvero circa 16 volte la distanza tra Terra e Luna.
Si tratta di una "distanza degna di nota", precisa l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, per questo l'asteroide è classificato come "potenzialmente pericoloso" (classificazione che comprende tutti i corpi di almeno 100 metri di diametro che passano entro la distanza di 7,5 milioni di chilometri dalla terra).
Anche se passerà a distanza relativamente ravvicinata, si tratta comunque di un passaggio che avverrà in tutta sicurezza. In compenso, però, la vicinanza alla terra e la dimensione dell'asteroide ci consentiranno di godere dello spettacolo.
L'asteroide sarà infatti ben visibile dall'Italia anche con l'aiuto di un piccolo telescopio amatoriale (con un diametro di 200 millimetri o superiore). Il passaggio è previsto per le 19:21 del 25 ottobre tra le stelle della costellazione del Triangolo, per poi dirigersi nel corso della notte in quella dell'Ariete.