Loading

Tutto News

Scopre il tumore al seno grazie alla fotocamera termica del museo

È successo a Edimburgo al World of Illusion.

Era un'attrazione del museo, una telecamera termica che, a seconda della temperatura rilevata, restituiva un'immagine con differenti colori. Per Bal Gill questo strumento è stata una vera e propria salvezza. La 41enne, madre di due figli, a maggio scorso ha visitato il World of Illusions di Edimburgo e, passando davanti alla termocamera, ha visto che il seno destro aveva un colore diverso dal seno sinistro. Da qui si è allarmata. Perché avevano differenti tonalità? 

Durante un'intervista all BCC, la donna ha dichiarato: "Quando siamo entrati nella stanza, abbiamo iniziato a muovere le braccia per vedere le immagini create e mentre lo facevo, ho notato una “zona calda” nel mio seno sinistro, che nessun altro presente nella stanza aveva. Trovandolo strano, ho fatto una foto e ho poi continuato la visita al museo". 

Una volta tornata a casa, Bal si è informata, ha fatto alcune ricerche e ha mostrato la foto al dottore che non ha avuto dubbi. Dopo alcune analisi, Bal Gill ha scoperto di avere un cancro al seno. "Senza quella termocamera - ha continuato Bal - non lo avrei mai saputo e anche se lo scopo per il quale è stata messa lì non era ovviamente quello, posso dire che la visita alla Camera Oscura mi ha davvero cambiato la vita". 

Le telecamere termiche in queste circostanze possono essere un metodo di prevenzione. È per questo motivo che il direttore medico dell’Nhs Lothian ha raccontato la storia di Bal e spronato tutte le donne a sottoporsi a controlli periodici per la loro salute. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.