Tutto News

Usa il metal detector per ritrovare la fede persa e scopre un tesoro da migliaia di sterline

Le antiche monete ritrovate potrebbero valere centinaia di migliaia di sterline.

Usa il metal detector per ritrovare la fede persa e scopre un tesoro da migliaia di sterline

Credits photo: allindiaroundup.com

Lo straordinario ritrovamento è avvenuto per caso a Ballycastle, nell’Irlanda del Nord, dove Paul Raynard (44 anni) e Michael Gwynne (52 anni), originari dello Yorkshire, si trovavano in vacanza.

I due stavano aiutando un amico a ritrovare il suo anello nuziale smarrito in un campo, setacciando la zona con il loro metal detector, quando, ad un certo punto, lo strumento ha cominciato a segnalare qualcosa. Paul era convinto che si trattasse dell'anello, ma poi ha capito che si trattava di ben altro e ha urlato all'amico: «Corri qui Michael Qui sotto ci sono milioni - questo è il momento che abbiamo sempre sognato!»

Il momento del ritrovamento è stato decisamente emozionante: un video registrato dai due amici mostra le mani di Paul mentre tira fuori dal fango, una dopo l'altra, ben 84 monete risalenti al 1500. «È qualcosa che ho sognato di trovare da quando ero un bambino. È stata una sensazione straordinaria. È come controllare i numeri della lotteria e rendersi conto di aver fatto jackpot».

Ed in effetti è stato così. Anche se ci vorranno diversi mesi prima che gli esperti Museo Ulster (dove le monete sono state inviate) riescano a stimare con esattezza il valore del tesoro, ai due è stato già confermato che l’intero ammontare potrebbe valere centinaia di migliaia di sterline. Tra le monete ritrovate, ad esempio, c'è anche una rarissima moneta di Enrico VIII (del valore di circa 5.000 sterline). 

Una splendida sorpresa per i due amici che di certo non si aspettavano di ritornare a casa dalla vacanza con un tesoro da oltre 100.000 sterline.

(Credits photo: allindiaroundup.com)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su