105 FRIENDS
Tutto News
Credits: Clay Bolt - Global Wildlife Conservation
14 Novembre 2019
Erano 38 anni che non se ne vedeva una, era considerata estinta ormai. Stiamo parlando dell'ape più grande al mondo - Megachile pluto - un insetto rarissimo e bellissimo. Capita spesso che alcune specie animali che si credevano estinte poi siano state ritrovate in natura e sono sempre belle notizie. Soprattutto se riguardano l'insetto impollinatore la cui scomparsa minaccia l'ecosistema e la nostra stessa vita.
Conosciuta anche come ape gigante di Wallace, dal nome del suo scopritore, questo esemplare poteva arrivare anche a 4 cm di lunghezza per un'apertura alare di 6,5 cm. Davvero dimensioni incredibili, se le paragoniamo a quelle delle api che siamo abituati a vedere.
A gennaio scorso, alcuni ricercatori della Global Wildlife Conservation si sono appostati vicino ai termitai attivi, dove è solita rifugiarsi l'ape. Non è assolutamente facile avvistarla e c'è voluto molto tempo e molta pazienza prima di immortalarla con la macchinetta fotografica.
Una scoperta davvero incredibile che ci fa sperare su un futuro migliore, grazie alla presenza di questi insetti preziosissimi per il pianeta.