Tutto News
Jorge Lorenzo si ritira: domenica la sua ultima gara in MotoGP
Il pilota spagnolo ha deciso di chiudere così la sua carriera.
Dopo aver vinto cinque titoli mondiali, Jorge Lorenzo ha deciso di ritirarsi. Ultimamente i risultati sono stati scarsi e, anche a causa di numerosi infortuni, il pilota alla fine ha maturato questa decisione. Ieri il campione spagnolo della Honda ha reso noto il suo volere con una conferenza stampa a Valencia, dove domenica correrà l’ultima gara della sua carriera.
"Come potete immaginare, annuncio che quella di domenica sarà la mia ultima gara in MotoGP - ha detto Lorenzo — Ci sono quattro giorni importanti nella vita di un pilota: l’esordio, la prima vittoria, il primo titolo mondiale e poi il ritiro dalle corse. Questo è il momento del ritiro”. Jorge non è riuscito a trattenere la commozione nel pronunciare queste parole, ma allo stesso tempo sembra sereno e in pace con sé stesso: “Ho capito di dovere ritirarmi quando stavo rotolando nella caduta di Assen - ha detto ancora - Fino a lì avevo cominciato a vedere la luce, e invece... Allora mi sono detto: ‘Jorge, ne vale ancora la pena? Dopo tutto quello che hai fatto in carriera?’. Non avevo più la forza di scalare la montagna. Io amo correre ma soprattutto vincere, e ho capito che questo non è più possibile. Mi sento triste per Honda che ha creduto in me e mi ha dato l’opportunità di salire su questa moto. Questa comunque è la migliore decisione per me e per il team”.
Nonostante questa sofferta decisione, Lorenzo è grato per quello che ha vissuto in questi anni di gare in pista: “Mi ritengo un ragazzo fortunato – ha sottolineato - ho corso con piloti incredibili, molti di loro non sono mai arrivati al Mondiale e hanno dovuto fare lavori normali, io invece mi sono sentito sempre grato di avere potuto seguire la mia passione. Ho lavorato sodo, fatto sacrifici grazie all’aiuto di tantissime persone, che ringrazio. Per questo — ha concluso fra gli applausi — vi saluto e vi auguro il meglio”.
Durante la conferenza hanno fatto anche vedere un video con tutte le sue più grandi imprese. Jorge Lorenzo conclude così la sua carriera a 32 anni, dopo aver gareggiato per 18 stagioni e aver vinto 3 titoli mondiali in MotoGP e 2 nella classe 250, con ben 68 GP vinti in totale, oltre a 152 podi e 69 pole position. Questi numeri confermano che Lorenzo è un vero campione e per questo resterà per sempre tra le pagine della storia del Motomondiale.