Tutto News
Black Friday in arrivo: il 29 novembre si apre la corsa ai regali di Natale
Mancano pochi giorni allo shopping day più atteso dell'anno.
Sta per tornare la giornata dedicata allo shopping più attesa dell'anno. Quest'anno il Black Friday 2019 cadrà venerdì 29 novembre (tra poco più di una settimana) e segnerà ufficialmente l'inizio alla corsa ai regali di Natale.
Se è vero che tutti conoscono questa giornata, non tutti ne conoscono invece le origini. Ad esempio, vi siete chiesti perché cade il 29 novembre? Ovviamente, trattandosi di un venerdì, la data cambia ogni anno. Ma non viene scelta caso. Il Black Friday è la cerimonia pagana che si celebra esattamente il venerdì dopo il famoso Thanksgiving Day (ovvero, il Giorno del Ringraziamento) che invece si celebra negli Stati Uniti ogni anno l’ultimo giovedì di novembre.
Questa ricorrenza risale al 1924, anno in cui i magazzini Macy’s organizzarono una parata che si tenne il giorno dopo quello del Ringraziamento proprio per dare inizio agli acquisti di Natale.
Ma se l'origine dell'evento è nota, non si può dire lo stesso del nome. Secondo alcuni, infatti, il "Black Friday" ricorderebbe una giornata degli anni '60 particolarmente caotica per confusione e traffico a causa di una partita. Secondo altri farebbe riferimento al colore (nero) dei libri contabili utilizzati per conteggiare le entrate.