TUTTO NEWS
Smartphone durante il sesso: le nuove abitudini dei giovani
Più di uno studente su tre ammette di usare il telefono durante il sesso. Ecco i risultati del sondaggio statunitense sulle nuove abitudini sotto le lenzuola
10 Febbraio 2026
Tra coinquilini che dormono a pochi centimetri e l’ansia per gli esami imminenti, la concentrazione durante il sesso al collage è sempre stata messa alla prova. Tuttavia, oggi si è aggiunto un nuovo protagonista: lo smartphone.
Secondo un recente sondaggio riportato dal New York Post e che ha coinvolto circa 100.000 studenti di età pari o superiore ai 18, circa il 35% ha ammesso di prendere il telefono durante il sesso per rispondere a dei messaggi o per scorrere un video.
Questa tendenza non è più solo un sintomo di scarsa attenzione. Per molti giovani, lo schermo funge da “coperta di sicurezza” o regolatore dell’ansia. È un’abitudine viscerale che riflette un mondo perennemente connesso, dove il confine tra vita digitale e fisica è ormai nullo.
I risultati del sondaggio sul telefono durante il sesso
Secondo quanto emerso dalla ricerca, il 23% degli studenti ha rapporti mentre il compagno di stanza è nella stessa camera ed il 72% ha conosciuto il partner dal vivo e non tramite app di dating, smentendo quindi l’idea che i giovani abbiano abbandonato l’intimità nella vita reale.
Il National Survey of Family Growth ha rilevato un aumento dell’assessualità nella fascia tra i 22 e i 34 anni. Un’analisi dell’Institute for Family Studies, infine, ha evidenziato come questo dato si sia elevato particolarmente nell’ultimo decennio, probabilmente anche a causa degli anni di socializzazione persi durante il lockdown.
Gli studenti universitari attuali sembrano invece aver recuperato la fisicità del campus, pur portando con sé l’ingombrante presenza della tecnologia anche sotto le lenzuola.
(Credits: Getty Images)