Video intervista

Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti a 105 Mi Casa: "Che divertimento scrivere 'Riccione'"

Il cantante è passato a presentare il nuovo pezzo della band romana a Max Brigante, prima di partire per il tour estivo.

Tommaso Paradiso The Giornalisti

E niente. I Thegiornalisti proprio non ce la fanno a stare fermi. Tommaso Paradiso, Marco Primavera e Marco Antonio Musella hanno deciso di regalare anche il loro contributo per la playlist che ascolteremo sotto l'ombrellone e hanno sfornato un potentissimo pezzo capace di farci volare (per il momento con la forza dell'immaginazione) sulla sdraio in spiaggia. Il titolo? Emblematico: "Riccione". Lo abbiamo sentito per la prima volta dal vivo al Wind Summer Festival (trasmesso da Radio 105 dal 22 al 25 giugno). Ora il frontman, Tommaso Paradiso è passato a presentarcelo in occasione di un nuovo blitz a 105 Mi Casa

Max Brigante gli ha subito presentato un "problema": ci sono due tormentoni in circolazione che portano la sua firma, creando un conflitto di interessi. Il riferimento è al succitato pezzo e a "Pamplona", brano in cui affianca Fabri Fibra. Pronta la risposta del cantante: "Non è del tutto vero, perché in 'Pamplona' faccio solo l'interprete. Quindi solo con 'Riccione' prendo i soldi!", ha scherzato Paradiso. 

Il nostro Max ha colto l'occasione per chiedere come è stato collaborare con Fabri Fibra. "È stata un'esperienza meravigliosa - ha spiegato il romano -. Ci siamo trovati bene, come se fossimo stati sempre amici. E non è perché sono in radio che lo dico. Abbiamo condiviso un sacco di esperienze. Alla fine la nostra storia è molto simile per certi versi"

Dai tori di "Pamplona" alle spiagge di "Riccione", com'è nata questa hit? "Ero a casa con due miei amici con cui scrivo spesso canzoni, Dario Faini e Alessandro Raina - ha raccontato Paradiso -. Ci siamo messi a giocare con delle basi suonate. Abbiamo tirato fuori un testo ed è venuta la scintilla. In due - tre ore l'abbiamo scritta. Il testo è partito proprio dalla parola 'Riccione'. Alessandro era fissato con questa parola. Poi, io ho scritto tutto il resto. È stato un bel divertimento scrivere questa canzone".

"E' una di quelle canzoni che ho sempre voluto scrivere - ha aggiunto -. Mi piace confrontarmi con le famose canzoni stagionali. Io nasco anche come autore e, in quanto tale, devo prendermi certe responsabilità. A un certo punto qualcuno ti può chiedere 'senti, ma mi scrivi una bella canzone natalizia?'. Mi metto alla prova".  

Assieme al brano è arrivato anche il video, ambientato proprio sul lungomare della località romagnola. Come nei precedenti videoclip, i Thegiornalisti ci hanno inserito una citazione, questa a volta a "Baywatch". "Sono sempre stato in fissa con Mitch Buchannon - ha confessato il frontman -. C'era anche una scena in cui mi sarei dovuto buttare in mare con il salvagente da un motoscafo in corsa. Solo che c'era mare mosso e non c'era spazio per la telecamera. Eravamo prontissimi a farla!".

Le cose sono cambiate molto nel 2016 per i Thegiornalisti. Con il il quarto album "Completamente Sold Out" si sono conquistati una grande popolarità a livello nazionale e si sono tolti grandi soddisfazioni. Tra queste, c'è stato il grande successo dei loro concerti, con i molti sold-out registrati in giro per l'Italia e le due date nelle importanti location del PalaLottomatica di Roma e del Forum di Assago a Milano. 

Proprio in uno di questi due ultimi concerti, Paradiso ha vissuto "il punto di arrivo della carriera": "Ho lanciato a cappella la prima strofa di 'Sold out' e tutto il pubblico, 10mila persone, ha cantato da solo l'intera canzone senza l'accompagnamento degli strumenti"

E, a proposito di concerti, i Thegiornalisti saranno in giro per l'Italia anche in questi mesi estivi con il "Completamente Senza Estate". Ecco le date: 

6 luglio - Ferrara, a Ferrara Sotto Le Stelle
12 luglio – Collegno (To) al Flowers Festival
4 agosto - Catania all'ECS Castello Club
24 agosto – Forte dei Marmi (Lu) a Villa Bertelli
26 agosto - Chieti all'Anfiteatro La Civitella
2 settembre – Treviso all'Home Festival

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
XMas Radio
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte