Sono oltre mille le strutture ricettive passate al setaccio dai Carabinieri del NAS, in particolare a Roma in vista del Giubileo, e i risultati sono sconfortanti: almeno in una struttura su cinque sono state riscontrate gravi irregolarità.
Nella maggior parte mancano le autorizzazioni, vi sono carenze igienico sanitarie importanti e sono state ignorate le fondamentali norme sulla sicurezza.
Di particolare rilevanza è la struttura controllata in provincia di Pescara, spacciata per un B&B ma in realtà rivelatasi un garage all’interno di un’abitazione privata, allestito ovviamente senza autorizzazione alcuna.
Vi sono stati poi i casi di Asti, dove un B&B è risultato completamente abusivo, quello di Frosinone, dove mancavano i requisiti di base, e infine il caso, eclatante, di Palermo, in centro storico.
Qui è stato disposto addirittura il sequestro amministrativo, dopo aver verificato che dietro il B&B si celava in realtà un vero e proprio albergo con “rilevante struttura ricettiva, munito di 22 stanze e circa 100 posti letto”.
Contestualmente sono stati sequestrati circa 60 kg di alimenti in cattivo stato di conservazione e privi di rintracciabilità.
