Loading

Music Biz / Foto

10 anni fa se ne andava Luciano Pavarotti. Ecco alcune sue bellissime foto

Il 6 settembre 2007 il grande tenore originario di Modena ci lasciava. "Sono passati dieci anni, ma Luciano mi manca sempre moltissimo", ha detto la moglie Nicoletta Mantovani.

Il 6 settembre 2007 il mondo salutava una delle voci più famose della musica lirica e non solo. Nella sua casa di Modena si spegneva Luciano Pavarotti, ugola che insieme a Enrico Caruso e Maria Callas avevano portato le sonorità classiche alla portata di tutti, mischiando la propria arte anche a quella di personaggi pop come Zucchero, con cui Pavarotti duettò sulle note di Miserere.

A dieci anni dalla morte a causa di un tumore al pancreas, resta il mito alimentato dal ricordo dei mega concerti oceanici, come quello di New York nel 1980 a Central Park o a Parigi sotto la Tour Eiffel il 2 settembre 1993. Indimenticato resta anche il tour dei Tre Tenori con Placido Domingo e José Carreras tra il 7 luglio 1990 (alle Terme di Caracalla) e il 2003. Negli stessi anni nascono anche le grandi feste canore modenesi di Pavarotti & Friends, eventi il cui obiettivo è sensibilizzare il pubblico alla musica e alle cause umanitarie.

In un'intervista al Corriere della Sera, Nicoletta Mantovani - vedova e precedentemente assistente devota di Pavarotti - ha dichiarato: "Sono passati dieci anni, ma Luciano mi manca sempre moltissimo - ha confessato e, ricordando il luogo preferito dal tenore in casa, ha svelato - Il luogo più importante per lui era la cucina, avevamo sempre tanti ospiti: non doveva mancare niente. Anzi, era tutto doppio". Oltre a Nicoletta, Pavarotti ha lasciato una figlia a soli 4 anni e mezzo. Oggi Alice studia al classico e le piace il greco. "Le dico sempre che suo padre era un grandissimo artista, con una voce inconfondibile. Ma anche un uomo specialissimo", conclude la mamma.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.