Music Biz / Foto

George Michael: un anno fa se ne andava la grande popstar

La notte del 25 dicembre 2016 il cantante britannico e fondatore del duo "Wham!" con Andrew Ridgeley si è spento a soli 53 anni nella sua casa a Goring On Thames, Oxfordshire.

25 Dicembre 2017

La sera del 25 dicembre scorso è scomparso a soli 53 anni George Michael, uno dei cantanti più amati, ammirati, copiati della storia del pop. Questo Natale sarà passato esattamente un anno dalla sua scomparsa.

Tra gli ultimi a parlare della scomparsa dell’amico, c’è stato Andrew Ridgeley, compagno ai tempi degli Wham!, che si è aperto pochi giorni fa sulle pagine del tabloid britannico Daily Mail, raccontando quanto è stato è stato difficile questo anno senza George.

"Quando ho ricevuto la notizia, solo cinque minuti prima gli avevo inviato un messaggio di auguri per Natale", ha raccontato Ridgeley al Daily Mail. "Quella notte, dopo aver telefonato a dei nostri amici, il senso della perdita mi tagliò le gambe, restai vicino alla scrivania, in ginocchi, ho pianto come non avevo fatto mai. Nessuno mi aveva avvisato o preparato sul dolore che avrei sofferto per la morte di George".

Chi non prova la stessa sofferenza né lo stesso rispetto sono gli abitanti del quartiere di George, Highgate, nella zona nord di Londra, che hanno fatto una petizione perché venga rimosso il memoriale in suo onore creato in modo spontaneo dai suoi fan e che ogni giorno raccoglie nuovi omaggi.

Una delle tappe più importanti di quest’anno è stato il documentario "George Michael: Freedom", narrato dallo stesso George Michael, che ci stava lavorando prima di morire insieme al regista David Austin. Tra le altre voci che raccontano il loro rapporto con George Michael, ci sono Liam Gallagher, Mary J. Blige, le top model Cindy Crawford, Linda Evangelista, Naomi Campbell, Kate Moss, Christy Turlingon, e poi Elton John, Tony Bennett e Stevie Wonder, che ai tempi disse: "Mi state dicendo che George è bianco?!? Davvero? Oh, dio!". 

A ottobre è invece uscita per l’etichetta Sony la ristampa del secondo album solista di George Michael, il mitico "Listen Without Prejudice Vol 1" insieme all’MTV Unplugged rimasterizzato, e con un brano in più (che originariamente doveva essere contenuto in quell’album): "Fantasy".

"Fantasy" è uscito remixato e con il contributo di Nile Rodgers. All’inizio del 2016 era stato proprio George Michael a scegliere "Fantasy" come brano perfetto per lanciare la ristampa del suo album. E sempre lui aveva contattato Nile Rodgers per farsi aiutare a rendere il brano ancora più funk.

Tra i tanti tributi arrivati quest’anno, molto toccante quello dell’ex Spice Girls Geri Halliwell, che ha dedicato al suo amico la prima uscita musicale in dodici anni, la canzone "Angels in Chains", il cui ricavato è andato a favore dell’associazione Child Line, che George Michael sosteneva quando era in vita.

Geri Halliwell è stata tra le poche persone a partecipare ai funerali privati tenuti nell’Highgate West Cemetery. Pochi giorni prima si era appreso, dal coroner dell’Oxfordshire, che George Michael è morto per cause naturali.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su