Music Biz

Il 2017 è stato l'anno di Ed Sheeran!

Nel 2018 a partire da marzo tornerà a girare l’Europa. Purtroppo questa volta non passerà per l’Italia. Fate attenzione, però: presto potrebbero arrivare novità…

Il 2017 è stato l'anno di Ed Sheeran!

Dopo una pausa durata più di un anno, in cui era rimasto lontano dal mondo della musica, dai social e aveva limitato al massimo le apparizioni in pubblico, Ed Sheeran è tornato, e lo ha fatto in maniera esplosiva. Senza nemmeno lasciarci il tempo per riprenderci dalla festa (leggi sbornia) di Capodanno, ingrana subito la quinta e nelle prime ore del 2017 annuncia l’arrivo di musica nuova.

Il primo assaggio ce lo regala il 6 gennaio, giorno in cui arrivano non una, ma ben due canzoni nuove, “Castel On The Hill” e la travolgente “Shape On You”, destinata a diventare una delle colonne sonore dei mesi successivi. “Visto che sono stato assente per un po', ecco qui due singoli al posto di uno", aveva scritto, sorprendendo nuovamente tutti. In sole 24 ore le due canzoni ottengono circa 13 milioni di riproduzioni in streaming, cifra che permette a Sheeran di battere il record precedente detenuto dagli One Direction. “Shape Of You”, inoltre, diventa oggetto di innumerevoli remix.

Ma è solo l’inizio. Il 3 marzo viene pubblicato il nuovo album "÷" “ ("Divide") e la risposta dei suoi fan è impressionante: spinto dagli ascolti in streaming (400 milioni in una settimana solo su Spotify), Ed invade la classifica dei singoli più venduti nel Regno Unito, piazzando ben 16 canzoni del nuovo disco nella Top 20, e conquista la vetta in 90 hit parade mondiali, Italia compresa.

Nemmeno il tempo di godersi questi successi che per il buon Ed arriva già il momento di partire in tour. La tranche europea parte proprio dall’Italia, con una doppia data sold-out a Torino (16 e 17 marzo 2017), evento di cui Radio 105 è stata Radio partner ufficiale. Dopo il debutto, l’energia del cantante di Halifax raggiunge ogni continente, mentre “÷” continua a macinare record su record.

Non contento di aver conquistato classifiche, palazzetti e stadi, Ed Sheeran fa irruzione anche in tv: non solo esilaranti apparizioni in programmi come il Tonight Show di Jimmy Fallon e il Late Late Show per il Carpool Karoke con James Corden; Ed compare addirittura in un breve cameo in “Game Of Thrones” (“Il Trono Di Spade”), una delle serie tv più seguite di sempre!

Dopo un anno del genere, nel 2018 si riposerà? Macché. Ed ha già comunicato che a partire da marzo tornerà a girare l’Europa. Purtroppo questa volta non passerà per l’Italia, se non per qualche giorno di relax nel suo casolare in Umbria.

Fate attenzione, però: presto potrebbero arrivare novità…

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 

Playlist tutte