Onair
18 Novembre 2016
Aldo Cazzullo e il suo elogio alle donne. E’ con un grande protagonista della cultura italiana che comincia la nuova settimana targata 105 Friends, lo scrittore e giornalista Aldo Cazzullo, tornato in libreria con un vero e proprio elogio alle donne di ieri e di oggi dal titolo inequivocabile e, bontà sua, profetico: “Le donne erediteranno la terra – Il nostro sarà il secolo del sorpasso”.
"C'è un mito latino molto bello sulla creazione dell'uomo - scrive - La dea Cura, donna, impasta il fango e crea l'uomo, poi chiede a Giove di dargli l'anima. Nasce una discussione su a chi appartenga la creatura. Giove sostiene che sia sua per l'anima, la Terra che sia sua perché è fatta di fango, Cura sostiene di averla creata, finché si arriva a un compromesso: dopo la morte l'anima tornerà a Giove e il corpo alla Terra, ma finché vivrà l'uomo apparterrà a Cura, una donna. Ognuno di noi appartiene a una donna".
Partendo da personaggi della storia come Giovanna D’Arco, arsa viva nel 1431 per eresia, le donne hanno attraversato la storia affrontando ogni genere di ingiustizia. Dunque, chi meglio di loro, madri dotate di una forza e di una perseveranza senza uguali, può affrontare da protagonista il futuro incerto che ci aspetta? Lo sanno bene le donne, ma lo sanno, e forse lo hanno sempre saputo, anche gli uomini.