105 Social Club

WhatsApp rilascia WhatsApp Business, un'App gratuita per Android, pensata per i proprietari di piccole attività.

WhatsApp Business permette di creare un profilo della propria attività, inserendo anche il numero fisso sul servizio di messaggistica, con informazioni utili come indirizzo, orari di apertura, sito web e molte funzioni aggiuntive.

WhatsApp rilascia WhatsApp Business, un'App gratuita per Android, pensata per i proprietari di piccole attività.

WhatsApp, dopo l’introduzione delle “storie”, avvenuta il 22 febbraio 2017, ha iniziato sempre di più a diventare un vero e proprio social network.

Se si possiede un’attività commerciale, che ha la necessità di restare in contatto direttamente con i clienti, come un parrucchiere ad esempio, non si può fare a meno di passare a WhatsApp Business.

L’azienda sviluppatrice della nota applicazione di messaggistica istantanea (“WhatsApp Inc.”), ha infatti rilasciato (a metà gennaio 2018), momentaneamente solo per gli utenti Android, un software gratuito simile a WhatsApp, ma con funzionalità aggiuntive pensate per le aziende, utilizzabile anche in contemporanea della principale (è necessario che i numeri siano differenti tra gli account) . 

L’applicazione è scaricabile dal Play Store e una volta installata, si ha la possibilità di effettuare la registrazione con un numero di telefono, anche fisso (la conferma del numero avviene mediante telefonata) o di adoperare un numero già impiegato per l’applicazione WhatsApp. In questo caso sarà infatti possibile ripristinare il backup, qualora fosse presente.

Completata la configurazione, si accede alla schermata principale delle chat, dove in modo analogo a WhatsApp, è possibile inviare e ricevere messaggi in modo tradizionale.

A differenza della versione tipica, facendo clic sul pulsante con il simbolo dei tre puntini, che è situato in alto a destra, si ha la possibilità di accedere alle funzionalità aggiuntive, che permettono di semplificare e migliorare l’interazione con i clienti.

La prima cosa da impostare, cliccando su Impostazioni e successivamente sulla dicitura Impostazioni attività è il profilo dell’azienda. Facendo tap sul simbolo della matita sarà possibile infatti inserire la descrizione della tua attività. Potrai impostare gli orari di apertura, l’indirizzo di collocamento, il sito Internet ufficiale e indicare l’indirizzo email della tua azienda. Quando contatterai un cliente, esso vedrà il nome dell’attività come mittente, anche se non vi avrà tra i contatti.

Dalla sezione impostazioni è possibile impostare un messaggio d’assenza, un messaggio di benvenuto e delle risposte rapide.

Le risposte rapide permettono di creare degli shortcut che consentono di inviare velocemente messaggi prescritti. 

Se per esempio si imposta come risposta rapida “/grazie”, si invia rapidamente un messaggio di ringraziamento scritto in precedenza nella sezione “Strumenti di messaggistica”, ogni volta che si digita la parola preceduta dal “/“ che si ha scelto di collegare a quella frase.

Attraverso la risposta rapida “/contatti” è anche possibile indicare gli orari di apertura e di chiusura dell’attività.

Su WhatsApp Business sono inoltre presenti strumenti di statistica sul numero di messaggi inviati, consegnati, letti ed è possibile contrassegnare le conversazioni con etichette di colori diversi per ritrovarle più facilmente

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 Miami
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
105 Trap
 
XMas Radio
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay