La Storia Siete Voi
12 Giugno 2018
Iulian nasce il 13 settembre del 1988 a Ivesti, un piccolo comune nel sud-est della Romania, e prende il nome di suo padre, tecnico veterinario. Due anni dopo la nascita del piccolo, l’anno successivo al crollo del muro di Berlino e della fine della dittatura, il papà di Iulian decide di raggiungere l’Italia, dove si arrangia con diversi lavori. Un anno dopo, lo raggiunge la moglie, mentre Iulian e sua sorella restano con i nonni.
In Italia, i due genitori iniziano a lavorare stabilmente e a inserirsi nella comunità e dopo 3 anni i figli li raggiungono. Complice la nuova scuola, il bambino si ambienta rapidamente, l’infanzia trascorre velocemente così come è veloce, anno dopo anno, il suo aumento di peso… che per Iulian però non rappresenta un problema, anzi, quasi ne va fiero. E arriva anche la prima cotta: Martina. Per lei, Iulian farà un grandissimo cambiamento, anche se lo aspetta una gran delusione...
Dopo il trasferimento di Martina, Iulian non perde solo molto del suo peso corporeo ma smarrisce parecchia autostima: ha 16 anni e sente di aver perso per sempre parte di sé per strada.
Il nuovo Iulian inizia a marinare la scuola, a dire bugie… Arriva addirittura a rubare in casa propria. I soldi li utilizza per andare a prostitute, le uniche donne che sia in grado di avvicinare. Sviluppa un vero e proprio blocco emotivo nei confronti delle donne che presto si estende a tutto, anche alla vita stessa: si sente sempre inadeguato. Inizia il suo cammino verso la depressione.
Solo quando ormai ha 26 anni, stremato da quel male di vivere che non riesce a combattere, Iulian confida finalmente ai genitori di stare male. Il papà e la mamma fanno di tutto per aiutarlo ma si sentono impotenti di fronte a quel figlio tanto sensibile che ha smarrito la via. Iulian ha ventisette anni, è un bel ragazzo, ha due genitori che ama e che hanno fatto di tutto per lui, un buon lavoro, è nel pieno della sua giovinezza, eppure non vuole più vivere. Così, prende una decisione drastica e molto, molto brutta.
Come è finita, per Iulian? La notizia più bella è che non è finita, almeno non come pensava di fare lui. E oggi, può raccontare la sua storia, che prende vita anche in un libro: