La Storia Siete Voi

Francesca

La storia di Francesca è una storia di amore, famiglia e destino.

Francesca

Francesca nasce a Milano un pomeriggio di 57 anni fa da mamma Nadine e papà Gianfrancesco ed è una bambina molto intelligente e sensibile. Spesso si pone grandi domande, come chi siamo? qual è il senso della vita? perché siamo su questa terra?

Francesca è anche una grande sognatrice, ha la testa tra le nuvole ma i piedi ben saldi a terra. È per questo decide di non assecondare la sua passione innata per la filosofia, optando per la facoltà di giurisprudenza. Di quegli anni di Università però, una sola certezza accompagna Francesca: diventare madre di tre figlie femmine

Si laurea brillantemente e, un po’ per la sua giovane età, un po’ per la fretta di coronare con un uomo il sogno di sempre, approfondisce la conoscenza di un ragazzo con cui intraprende una relazione che si rivela ben presto malsana. Papà Michele le suggerisce di trascorrere un periodo lontano da casa, Francesca ascolta quel consiglio e decide di partire per l’America. Lì impara la lingua e comincia a lavorare e questa esperienza sembra insegnarle più di tutto che anche le circostanze più spiacevoli possono nascondere infinite opportunità, se chi le vive ha intuito e coraggio per decifrarle.

Così, dopo qualche tempo trascorso in America, Francesca torna a Milano, dove in pochi anni, da sognatrice pragmatica qual è, riesce a cucirsi addosso la vita che aveva sempre desiderato.

Francesca, nonostante la vita impegnatissima, continua a dedicarsi a letture illuminanti, sempre alla ricerca di una verità più grande delle mere questioni terrene che affliggono gli esseri umani, convinta che la felicità sia un percorso da costruire ogni giorno, con forza, fiducia e amore.

Ne parla spesso anche con le sue figlie, si confronta con loro e le ascolta quasi fossero amiche. Come durante un pomeriggio di fine giugno, quando attorno al tavolino del loro bar preferito, quello davanti casa, discutono delle loro visioni del mondo e dei loro progetti. Virginia è appena rientrata da Barcellona, racconta alla mamma e alle sorelle quanto sia stato bello riabbracciare Margherita, una delle sue amiche del cuore. Francesca la osserva mentre parla avvolta nella luce di inizio estate che esalta i suoi lineamenti sottili, i capelli dorati e quell’energia che sprigiona da ogni poro. Quasi si commuove per l’orgoglio che prova per quella figlia appena ventunenne, così giovane e piena di vita, che le somiglia così tanto, che ha già girato mezzo mondo per studiare e che è in procinto di coronare il suo sogno di diventare una chef stellata.

Dopo qualche ora le piccole donne si congedano, Francesca quella sera ha ospiti e Virginia deve sbrigarsi per andare alla festa di un amico che abita in centro. Si abbracciano tutte, come fanno sempre, felici per il pomeriggio appena trascorso.

È sabato, sono le 7:20 quando il sonno di Francesca viene interrotto per sempre dal citofono. Da questo momento, la sua vita cambierà per sempre...

Quindi, cosa succede a questo punto? Come si vive dopo una cosa del genere? Ce lo racconta la stessa protagonista:

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
XMas Radio
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 

Playlist tutte