La Storia Siete Voi

Giuseppe

Una storia di amore per la musica e di perseveranza!

Giuseppe

06 Dicembre 2018

Giuseppe nasce a Palermo una mattina di maggio di 35 anni fa, primogenito di mamma Lucia e papà Fernando. È un bambino vivace e affettuoso, molto protettivo nei confronti di Rosalia, la sorellina più piccola e compagna di giochi preferita.

L’infanzia di Giuseppe trascorre colma di fantasia e curiosità verso la musica, con un’attrazione via via più forte verso qualsiasi tipo di rumore che la sua mente trasforma istintivamente in note. Se dalla cucina provengono rumori di pentole, mentre la mamma prepara il pranzo, Giuseppe ne asseconda il ritmo battendo le gambine sul pavimento, quando è a tavola spesso i bicchieri diventano piccoli tamburi che vibrano a colpi di forchetta e coltello, che fanno tremare i vetri della credenza, per la gioia di tutti gli abitanti della casa!

Il bambino in quegli anni prova a far suonare tutto quello che gli capita tra le mani: una matita sui quaderni da disegno, una pallina lanciata ripetutamente contro il muro, una bottiglia usata come un flauto. È impossibile per chi gli sta accanto non accorgersi del suo innato talento per la musica, così il papà decide di regalargli una diamonica a soli tre anni. Giuseppe è felicissimo e schiacciare i tasti di quello strumento, diventa in breve la sua attività preferita. Il suo primo pensiero, dopo i suoi doveri di bambino diviso tra lo sport e la scuola, è suonare senza sosta. E non solo...

All'età di 11 anni, all'insaputa dei genitori, si iscrive in un'accademia bandistica, dove impara a suonare il flicorno soprano così bene che inizia a far parte della banda musicale del paese dopo solo un anno. A quel punto i genitori capiscono che la strada del figlio è già tracciata, così lo assecondano nella scelta di iscriversi al conservatorio di Palermo come aspirante trombettista.

I compleanni dei suoi coetanei diventano l’occasione per testare la sua abilità di dj. Giuseppe è felice mentre guarda i suoi amici ballare e divertirsi in pista al ritmo delle canzoni che sceglie per loro. Quando è alla consolle, mentre schiaccia i tasti del mixer, regolando i volumi e le frequenze o sfumando le note passando da un pezzo all’altro, si sente libero e invincibile.

Inizia a spedire le sue produzioni musicali alle case discografiche, ma per un motivo o per un altro, non vengono mai accettate per essere pubblicate. Giuseppe è deluso, ma non ha intenzione di mollare. Al tempo stesso, però, sa che deve darsi da fare per cominciare a guadagnare, perché i suoi l’hanno aiutato fin troppo e adesso vuole correre con le sue gambe. Così inizia a lavorare come dj e cantante presso i villaggi turistici della sua zona iniziando a guadagnare qualche soldo.

Proprio in un villaggio turistico incontra Daniela, con cui scopre ben presto di avere in comune molto di più del lavoro: i due sono uniti dalla stessa passione. Ogni sera, quando finiscono di lavorare, si ritrovano in camera a scambiarsi sogni e progetti. Daniela è rapita dalla simpatia e dalla passione che Giuseppe mette in tutte le cose che fa, e tra un bacio e una battuta, gli consiglia di aprire un canale youtube per diffondere il suo talento. Se in passato le sue proposte sono rimaste inascoltate, allora forse è giunto il momento di fare da soli.

Giuseppe accetta di buon grado quel consiglio dettato dall’amore disinteressato di quella che è diventata la sua fidanzata, in fondo non ha niente da perdere e pensa che sia giusto darsi un valore dopo tutti gli anni di studio e passione.

In breve tempo le sue creazioni diventano famose e fanno il giro del web. Mescolando bravura, musica e tanta ironia, Giuseppe diventa un artista apprezzato soprattutto per la capacità di far divertire il pubblico, proprio come faceva tanti anni prima seduto insieme alla sua sorellina sul tappeto di casa.

E oggi, chi è diventato Giuseppe? Un artista che forse conoscete... Scopritelo dalle sue parole!

 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su