12 Novembre 2013
L'artista libanese disegnerà due modelli esclusivi del celebre orologio svizzero in occasione dei 30 anni dall'uscita del primo esemplare.
L’ora dell’arte. La rivelazione dell’anno e l’orologio che ha riscritto la storia. Il connubio tra Mika e la Swatch sembra avere qualcosa di esplosivo per il talento che il cantautore libanese può offrire alla celebre marca di orologi e per il corrispettivo mediatico che la casa svizzera può proporre alle hit dell’ugola di Beirut.
Lancette d’occasione. In occasione del 30° anniversario dello Swatch infatti, Mika, quest'anno anche giurato di X Factor, ha supportato la “diversità creativa” della casa di orologi realizzando i nuovi Swatch Art Specials, disegnati dal cantante in collaborazione con la sorella Yasmine, con cui coltiva la passione per la creazione artistica ormai da dieci anni.
Il concept. Due i modelli disegnati dal cantore di “Grace Kelly”, caratterizzati da un design semplice e vibrante sul cinturino, con un'immagine che richiama una tradizionale maschera tribale africana su ogni quadrante. «I disegni sono un mix di motivi che possono essere trovati nei tribali tunisini, marocchini e di altri posti in Africa e Oceania - ha detto Mika -. Le teste delle maschere hanno un insieme di origini; è difficile individuare quello che potrebbero essere”.
Lo stile. Acclamato dal pubblico e dalla critica, adorato dalle donne sebbene dichiaratamente gay, il “naturalizzato inglese” Mika ha conquistato proprio tutti grazie alla sua eleganza british unita alla naturalezza orientale. Elegante ma mai eccessivo, incarna il dandy moderno. Un dandy con uno Swatch al polso e nella testa.