Coldplay, numeri da capogiro ai bilanci di fine anno

La band di Chris Martin chiude il 2013 con oltre 40 milioni di incassi. Spese folli per i fan con 5 milioni di euro investiti in gadget

I Coldplay

16 Dicembre 2013

La band di Chris Martin chiude il 2013 con oltre 40 milioni di incassi. Spese folli per i fan con 5 milioni di euro investiti in gadget

Bilanci. La fine dell’anno porta con sé il momento dei bilanci e dei buoni propositi e se i Coldplay per il futuro lasciano intuire ancora la produzione di nuovi lavori interessanti, è sul rendiconto del 2013 che la band di Chris Martin mostra tutti i risultati di un’annata vissuta intensamente.
 
Numeri.
Si parla di numeri e quelli dei Coldplay sono semplicemente impressionanti, sotto tutti i fronti. Il "Mylo Xyloto Tour" ha infatti regalato una lunga serie di soldout rivelandosi tra i tour più redditizi dell’anno, con 42 milioni di euro di incassi totali. Non ci sono solo i corposi utili però da dover considerare, ma anche le spese. E tra queste, senza tralasciare il milione e rotti di euro spesi per hotel e trasporti e i 120mila euro solo di catering, la spesa che spicca è quella fatta per rendere indimenticabile ogni concerto e che corrisponde alla voce gadget.
 
Braccialetti. Solo per i particolari braccialettini fosforescenti regalati ai fan ai concerti, infatti, i Coldplay hanno speso (forse sarebbe meglio dire "investito") circa 5 milioni di euro! Una spesa folle, giustificata però dal marketing e dal valore intrinseco dell’oggetto. I braccialetti infatti contengono un chip al loro interno che fa cambiare il colore all’unisono con le canzoni illuminando di volta in volta gli stadi di un arcobaleno cangiante.
 
Tutto per i fan. Il commento sui conti arriva così da un portavoce dei Coldplay: "Sì, ci sono state grosse spese per questo tour, ma le altre band dovrebbero guardare i nostri conti e prendere nota. I Coldplay hanno voluto pensare prima di tutto ai fan e non al profitto, regalando qualcosa di speciale. Non si è fatta economia risparmiando sulla progettazione delle scenografie, delle luci, dei fuochi artificiali. E neanche sui braccialetti regalati, che sono diventati una parte importante dei concerti, si è badato a spese.  Se i fan spendono 60 euro per un biglietto, si meritano uno show ottimo".
 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su