Capossela, concerto di Natale all'insegna dello swing
Il cantautore rinverdisce la tradizione ultradecennale della sua serata-evento a cavallo tra le feste. Quest’anno ospiti d’eccezione le Sorelle Marinetti
Il cantautore rinverdisce la tradizione ultradecennale della sua serata-evento a cavallo tra le feste. Quest’anno ospiti d’eccezione le Sorelle Marinetti
Tradizione. Ci saranno sorprendenti influenze swing e tante sorprese nell’ormai tradizionale doppio Concerto di Natale che Vinicio Capossela eseguirà al circolo Fuori Orario di Taneto di Gattatico il 25 e il 27 dicembre. Per il tredicesimo anno consecutivo, il poliedrico artista di origini irpine tornerà in Emilia per celebrare un rito iniziato nel 2000 e ormai entrato nella tradizione.
L’evento. Ad accompagnare sul palco il cantautore, ci saranno quest’anno le Sorelle Marinetti, trio vocale che in perfetto falsetto rende omaggio al trio Lescano riprendendo la tradizione swing italiana degli anni ‘30 e ’40. Tra brani natalizi rivisitati, pezzi celebri del cantautore, travestimenti e improvvisazioni. Insieme alla vedette del burlesque Cleo Viper e ai giochi di prestigio del mago Christopher Wonder ce ne sarà per tutti i gusti con lo stesso Capossella che annuncia effetti speciali: "Per festeggiare il numero della fortuna quest'anno il concerto si ammanta dei soliti lustrini, fiumi di birra, neve finta, swing e musica da Louis Prima ai Pogues, dagli standard natalizi alle canzoni antologiche. Una serata da balli abbracciati, cucci e spintoni. Non mancate, fate 13 con noi, e buona fortuna!".
Potere del Natale. Un Vinicio Capossela ispirato dal Natale come lui stesso ammette: "Abbiamo tradizioni bellissime. Babbo natale, come portatore di doni, vestito come la coca cola è arrivato per ultimo. Prima ci sono i saturnali, le feste dei folli, San Niccolò o Santo Nicola. E ancora zampogne, pive, cantate. Leggende, le corse degli asini, i falò di Sant’Antonio Abate. I riti contadini". Per questo e altro la tradizione si ripete e Vinicio risponde sempre presente alla chiamata natalizia.