30 Gennaio 2014
Il rapper elogia il collega sostenendo che il Grammy vinto è più che meritato
Complimenti tra colleghi. Non capita di vedere tutti i giorni che due rapper si facciano i complimenti a vicenda. A cominciare è stato Macklemore, che dopo la vittoria del Grammy per il "miglior album rap" aveva inviato un sms al collega Kendrick Lamar sostenendo che sentiva quella vittoria come un "furto" e che il premio sarebbe dovuto andare a lui. Incassati i complimenti, però, Lamar ha voluto rendere omaggio al collega: "E' un premio giustamente meritato – ha detto ad XXL Magazine – ha fatto quello che ha fatto. Io credo sempre che tutto accada per un motivo e a questo giro doveva andare così". Il vero problema secondo il rapper è che il rap viene ancora sottorappresentato nel mondo della musica. Il successo degli ultimi anni dovrebbe spingere ad inserire altre categorie per la "urban music": "Credo che bisogna riuscire a capire molto di più la cultura che c'è dietro questo genere, c'è molto altro rispetto a quello che viene presentato".
Cultura rap. Il rapper spiega che il mondo hip hop merita molta più considerazione nell'universo musicale: "Noi facciamo parte di un mondo, di un movimento. Penso che ogni tipo di premio, inclusi i Grammy, dovrebbero sostenere maggiormente l'hip hop perché all'interno ci sono tante differenti anime".
Il messaggio. Dopo la cerimonia Macklemore aveva mandato un messaggio di testo al collega, poi pubblicato su Instagram, che recitava: "Sei stato derubato, avrei voluto che fossi tu a vincere. La cosa più strana è che sono stato io a derubarti, avrei voluto dirlo anche nel discorso, ma poi è partita la musica e mi sono bloccato".