Clash, esce a marzo il documentario sulla band

Il film realizzato da Danny Garcia chiude una gestazione durata tre anni. Dagli archivi spunta anche un video inedito di un concerto a Detroit nel 1980

Clash, esce a marzo il documentario sulla band

07 Febbraio 2014

Il film realizzato da Danny Garcia chiude una gestazione durata tre anni. Dagli archivi spunta anche un video inedito di un concerto a Detroit nel 1980

Voglia di Clash? Chi ha voglia di rivedere i Clash al meglio della loro forma può essere contento visto che, tra ritrovati d’annata e nuove produzioni, la band punk britannica sta per tornare alla ribalta. Il motivo è nell’uscita del film-documentario “The Rise And The Fall Of The Clash” che vedrà la luce il 18 marzo. Una data dopo un’attesa lunghissima, cominciata nell’estate del 2012 a New York, quando la pellicola diretta da Danny Garcia fu presentata. Il lavoro ripercorre l’intera storia della band di Joe Strummer con Mick Jones che racconta quegli anni e fa le veci sia di Paul Simonon che di Bernie Rhodes (manager del gruppo) che non sono voluti comparire nella pellicola.

 

L’inedito. A questo si aggiunge anche un video, di particolare rilevanza, girato il 10 marzo 1980, quando i Clash suonarono a Detroit al Motor City Roller Rink. Riprese rimaste da allora in un cassetto ma che ora vengono condivise su YouTube grazie all’interessamento di Tim di The Clash Blog, sito-fermata obbligata per gli appassionati di Joe Strummer & Co. Nel video si può apprezzare una versione di “Safe European Home” con il fortunato cineasta che ha dichiarato di avere a disposizione altro materiale inedito.

 

Un docu-film complicato. Tornando al film, c’è da raccontare una lunga gestazione. La pellicola che è basata sulla carriera della band e sulla sua prematura fine dovuta a dispute interne, intrighi e rivalità, è costato tre anni di lavoro a Danny Garcia, in veste anche di produttore e sceneggiatore dell’opera. Tre anni durante i quali è riuscito a indagare a fondo su ciò che ha permesso l’ascesa, ma ancora di più ciò che ha decretato la fine di uno dei gruppi più influenti della storia della musica.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su