09 Maggio 2014
In occasione della loro tournée estiva, i Metallica aprono la sezione "snake-pit", la "fossa" al centro del palco per i fan
A stretto contatto con i fan. I Metallica confermano le intenzioni di voler farsi avvicinare, quanto più possibile, dal loro pubblico e, in occasione del lungo tour estivo della band fondata nell’81 dal cantante e chitarrista James Hetfield e dal batterista Lars Ulrich, rispolverano l’idea dello "snake-pit", la sezione scavata al centro del palcoscenico che permette ai fan di guardare il concerto "dall’interno". Un concetto per godersi lo show che fu rivoluzionario quando venne adottato dai Metallica durante lo storico "Black Album Tour" del 1992. Un approccio talmente d’impatto sul mondo della musica che fu poi ripreso nel 2012 per il tour del ventennale proprio del "Black Album" e che ora torna d’attualità per i concerti estivi dei Metallica (compreso quello al Sonisphere di Roma).
L’annuncio ufficiale. Ad annunciarlo sono proprio i componenti della band che hanno parlato dell’iniziativa sul loro sito ufficiale: "Non è il 1992… non è nemmeno il 2012… ma lo snake-pit è tornato, sarà con noi questa estate perché vogliamo i membri del Met Club (il fan club ufficiale dei Metallica) il più vicino possibile al palco!". E proprio James Hetfield ha espresso questo desiderio di vicinanza col pubblico in una recente intervista: "Qualsiasi cosa ci permetta di stare il più vicino possibile al pubblico è la nostra soluzione preferita. Che sia intorno a noi, in mezzo al palco, in alto, in basso… qualsiasi soluzione va bene, purché possiamo stare il più vicino possibile. Con il tempo, siamo riusciti a stare sempre più vicino!".