04 Agosto 2014
Con un post amarcord su Facebook, Jovanotti festeggia i vent’anno di "Luna di città di agosto" ricordando l’estate in cui nacque il brano
Viva l'estate. Cantava "Luglio" Riccardo Del Turco nel lontano 1968 e oggi, nel 2014, alle soglie di un’estate che sembra cominciare con molto ritardo, Lorenzo Cherubini, per tutti Jovanotti, compie un salto di un mese e su Facebook realizza un vero e proprio amarcord per il mese di agosto. Jovanotti, che ultimamente sta intensificando il proprio rapporto con i social, ha infatti pubblicato un post sulla sua pagina ufficiale di Facebook per festeggiare i vent'anni di "Luna di città di agosto", brano contenuto all'interno dell'album "Lorenzo 1997 – L'albero". Così, dalle "segrete stanze" del Karakorum Studio di Cortona, dove Lorenzo è impegnato nella pre-produzione del suo nuovo album di inediti, ecco che sgorga il momento revival di Jovanotti.
Il post su Facebook. "La mia canzone con "agosto" nel titolo ("Luna di città di agosto"). La scrissi a Milano, nell'agosto 1994, ero lì nella città vuota e dormivo in ufficio perché l'appartamento dove stavo era un sottotetto e d'estate si scioglievano le candele anche da spente, per il caldo" ha cominciato a raccontare Lorenzo nel suo intervento. "Ero a Milano in agosto perché stavamo montando "Corri Lorè" la mia prima videocassetta che sarebbe uscita in autunno. Un pomeriggio il regista della pellicola mi insegnò il giro di accordi tipico di tante canzoni popolari (Rem LA Solm ecc ecc) e la notte ci scrissi questa canzone che poi registrammo per l'album "L'albero" una paio di anni dopo". Ad accompagnare le righe scritte dal cantautore, un video in cui Jovanotti esegue (chitarra e voce) il brano e subito dopo il lungo messaggio, Jovanotti ha anche pubblicato le clip di "Estate" e "The Sound of Sunshine" per entrare del tutto in clima vacanziero.