03 Settembre 2014
Il cantante inglese, Sam Smith, ha scelto di pubblicare "I'm not the only one" perché vuole promuovere la sua musica e non cercare la hit
Il singolo. Sam Smith ha deciso di usare il suo nuovo singolo come una dichiarazione di intenti. Il 22enne cantante inglese ha da poco pubblicare la terza canzone estratta dal suo album di debutto “In the lonely house” ed ha rivelato di aver scelto il brano “I'm not the only one” perché vuole provare che non è interessato ad avere solo delle hit ma cerca di promuovere in toto la sua musica ed il suo album. “La mia scelta è nata ascoltando anche il consiglio dei miei fan e volevo pubblicare qualcosa che le persone amassero. E' una delle mie canzoni preferite del disco. Ma volevo cercare di uscire con qualcosa che fosse anche un classico e potesse avere una sua longevità. Se ascolti il disco ti accorgi che ci sono alcune canzoni che sarebbe state scelte più facile soprattutto in termini radiofonici, ma la mia voleva anche essere una dichiarazione di intenti”.
Le intenzioni. Il cantante di “Stay with me” aggiunge anche nel corso della sua intervista con Digital Spy: “Scegliendo questa canzone volevo anche che le persone sapessero che non mi interessa riuscire a piazzare delle hit. Io voglio che la gente compri il mio album e penso che questa canzone possa aiutarmi molto da questo punto di vista”. Sam Smith rivela inoltre di aver scritto “I'm not the only one” per una donna che conosceva che ha deciso di non lasciare il marito dopo un tradimento: “Non è stato molto complicato mettersi nei panni di una donna, anzi è venuto tutto naturale. Penso che per certi versi sia una canzone piuttosto complessa perché non parla solo di tradimento ma cerca di rivelare la realtà che vive una donna. Sa di non essere l'unica donna ma non ha intenzione di lasciare suo marito”.