Music Biz
21 Novembre 2019
Ieri, 20 novembre, Tiziano Ferro ha presentato il suo nuovo album, Accetto Miracoli al Museo del 900 di Milano. Tra i vari argomenti, il cantante si è soffermato sul tema del bullismo, di cui è stato vittima a 18 anni. Tiziano ha raccontato che anche utilizzare il suo nome nelle canzoni per parlare della sua sessualità è bullismo: "Il fatto che un idolo dei ragazzini possa prendermi in giro su certe tematiche è un atto di bullismo."
A chi ha chiesto se stesse parlando di Fedez, che nel 2011 ha pubblicato la canzone Tutto il contrario, dove c'è un verso che parla proprio di Tiziano "Mi interessa che Tiziano Ferro abbia fatto outing, ora so che ha mangiato più wurstel che crauti. Si era presentato in modo strano con Cristicchi 'Ciao sono Tiziano non è che me lo ficchi?", il cantante ha risposto: "È uno dei tanti."
La risposta di Fedez non è tardata ad arrivare, tramite delle stories dal suo profilo Instagram: "Mi stupisco che si faccia riferimento a un testo scritto una decina di anni fa. Mi stupisce il tempismo" ha spiegato, aggiungendo che si tratta di un brano scritto quando era un ragazzino: "Tutto il contrario è stata una delle mie prime canzoni famose e mi fa strano rendere conto di un brano scritto dieci anni fa. A 19 anni ci si esprime in altri modi. Cantare 'Mi interessa che Tiziano Ferro abbia fatto outing' esprime bene quello che penso delle preferenze sessuali di una persona: sono accessorie."
Il rapper, però, si è scusato con Tiziano e gli ha anche proposto di fare qualcosa insieme per combattere l'omofobia: "Io e l'omofobia abbiamo sempre viaggiato paralleli. Anche con Mika abbiamo fatto cose contro l'omofobia. Mi stupisce che quella canzone abbia offeso Tiziano. Ho portato in giro tante volte la canzone e durante gli anni ho anche conosciuto Tiziano. Non era quella l'intenzione, mi dispiace. Sul tema omofobia e bullismo possiamo trovarci d'accordo. E possiamo anche fare qualcosa di concreto."