Music Biz
"Thriller", l'album dei record di Michael Jackson, compie 38 anni
Ecco alcune curiosità sul disco-capolavoro del Re del Pop.
Sono trascorsi esattamente 38 anni dal giorno in cui vedeva la luce uno dei più grandi capolavori di Michael Jackson. Parliamo di "Thriller", l'album dei record, destinato a diventare con il tempo una vera e propria pietra miliare.
Il disco, lanciato negli Usa il 30 novembre 1982 (e nel resto del mondo il 2 dicembre), vanta una serie di record ancora oggi senza paragoni. Continua infatti ad essere il disco più venduto della storia della musica. Come confermato da Billboard e Guinness dei Primati, le stime relative alle vendite supererebbero infatti i 110 milioni di copie.
Grazie a "Thriller" nel 1984 Michael Jackson ottenne ben 8 Grammy Award diventando il primo artista nella storia a ricevere tanti premi nella stessa serata. Ma non è tutto. Tutti i 7 singoli estratti dall'album entrarono nella Top 10 della Billboard Hot 100, due dei quali in prima posizione.
Per la realizzazione di Thriller il Re del Pop confessò di essersi ispirato ad uno degli album meno riusciti dei Queen, intitolato Hot Space. Il disco ancora oggi vanta una posizione eccellente nelle più importanti classifiche dei migliori album della storia. nel tempo si è aggiudicato 101 dischi di platino, 17 di diamante e 8 dischi d’oro.
Qualche curiosità sul disco. Forse non tutti sanno che a suonare il celebre assolo di chitarra di Beat It fu Eddie van Halen, mentre l'ululato iniziale (che doveva essere di un cane) è stato emesso proprio da Michael Jackson.
(Credits photo: Getty