MUSIC BIZ

Clara Soccini risponde alla critica di cantare in autotune

Clara Soccini, ossia Giulia aka Crazy J di Mare fuori, ha risposto per le rime in un video social a chi la critica di saper cantare solo in autotune

Clara Soccini risponde alla critica di cantare in autotune

Credits: Profilo Instagram @soccins

28 Aprile 2023

Redazione 105

Clara Soccini, l’attrice classe 1999 di Varese diventata famosa con la serie Mare fuori in cui interpreta Giulia aka Crazy J, si è data alla musica. L’ha fatto anche con un video pubblicato sui social, a cui sono seguiti molti plausi e qualche pollice verso. Ma alla critica più antipatica, ossia quella di non sapere cantare senza autotune, la ragazza ha risposto con un altro video, in cui, bravissima, si esibisce in un brano a cappella, ossia senza musica di accompagnamento e con il solo uso della voce, dimostrando così il suo talento. 

Ma andiamo con ordine. Qualche giorno fa, infatti, Clara Soccini ha pubblicato un video in cui annuncia l’imminente uscita del suo nuovo brano, Cicatrice: un canto dolce e malinconico in cui la 24enne, vestita di bianco, intona la canzone con una base musicale registrata e un microfono a piantana davanti a sé. La sua voce, calda e profonda, viene tuttavia modificata dall’uso dell’autotune, rendendo così la musicalità della canzone molto simile a quella di tanti brani che si sentono oggi.

Da qui, alcune critiche: “Ma solo io non capisco tanto le parole?”, “In che lingua canta?” e ancora “Il Blanco femmina”. Ma, su tutte, una critica non è andata giù a Clara Soccini, quella cioè di un utente che scrive: “Prova a cantare senza autotune, vediamo che succede!”. Forse più un’esortazione che una critica, che Clara Soccini ha comunque colto, rispondendo per le rime.

Nel video successivo, apparso qualche tempo dopo sempre sui social, si vede infatti la ragazza che, vestita allo stesso modo del video precedente, canta la sua canzone senza l’uso dell’autotune. E dimostra, così, che le sue doti canore sono ottime, anche senza il camouflage dell’elettronica. Tanti i commenti in cui gli utenti si complimentano con lei, ma Clara Soccini ha comunque colto l’occasione per dire la sua sugli hater: “Leggo tantissima cattiveria in alcuni commenti, ma questi mi riempiono il cuore”.

@soccins Risposta a @Fabio Mele a cappella #cicatrice ♬ suono originale - CLARA

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su