Music Biz
Gianna Nannini parla della figlia Penelope: “La lascio libera”
La cantante si è raccontata nel corso della trasmissione, dagli esordi difficili sino all’amore che prova per la figlia Penelope
Gianna Nannini è stata ospite di Domenica In per promuovere il suo nuovo album Sei nel l’anima. L’occasione è stata anche ghiotta per raccontarsi e parlare del successo che ha avuto in questi anni, che però non ama definire in questo modo: “Quando fai delle canzoni non pensi al successo, è un privilegio”. Il suo approdo alla musica non è stato facile, dato che la famiglia all’inizio non l’appoggiava.
Poi però ha incontrato Mara Maionchi: “Mio padre mi diceva che non ce l’avrei fatta e allora sono scappata a Milano, ho fatto provini con Mara Maionchi. Devo molto a lei, siamo molto legate”. Per lei la musica è sempre stata tutto: “Durante il periodo adolescenziale mi sono sempre sentita un po’ sola e il pianoforte era l’unico modo che avevo per trovare affetto che, magari, non veniva dalla mia famiglia. Quello strumento è stato fondamentale per me”. Quanto ai suoi idoli, ha sempre voluto ispirarsi a Domenico Modugno e Massimo Ranieri.
Spazio anche per trattare della vita privata e dell’amore che per lei è “quello con la A maiuscola, è vivere. Nella vita come si fa a stare senza amore? Penelope, ad esempio, viene prima di tutto per me”. La cantante ha parlato quindi della figlia Penelope nata 14 anni fa. “Lei è il futuro”, aveva detto in una precedente occasione. Questa volta, invece, ha spiegato: “Lei è molto indipendente. Se la lascio libera? Abbastanza, bisogna sempre controllare qualcosa”. Non vuole però fare progetti per lei: “Ognuno deve avere i suoi sogni”.
Dopo un filmato in cui sono andate in onda immagini di Penelope e della mamma, ma con la figlia che non viene mai mostrata in volto, ha aggiunto: “Bisogna avere rispetto per i bambini e non esibirli. Queste sono foto di social, se non vuole lei io non la mostro. Penso che i bambini vadano sempre rispettati e farli vedere troppo non va bene”. Penelope ha comunque una grande passione per la musica, sente sempre in anteprima le canzoni di Gianna, ma è più portata per la danza.