Loading

MUSIC BIZ

Ligabue, concerto a sorpresa in autogrill e l’annuncio di Campovolo

Redazione 105

I biglietti saranno disponibili dalle ore 10 del 4 ottobre (con presale per gli iscritti al Bar Mario da domani sempre alle 10)

Quello di Ligabue con Campovolo, l’aeroporto trasformato in arena per concerti, è un rapporto ormai viscerale. Lo è da 20 anni, da quel primo live nel 2005 e, come ogni anniversario che si rispetti il prossimo anno andrà celebrato. Se poi ci aggiungiamo che nel 2025 ricorrono anche i 30 anni dall’uscita della sua canzone simbolo, Certe notti, allora la festa è servita. E ad annunciarlo è stato lui stesso in un mini concerto riservato agli iscritti del Bar Mario, il suo fanclub. 

La location è a dir poco insolita, ma tutto si spiega per chi conosce il testo di questo brano iconico. Perché “Certe notti coi bar che son chiusi, al primo autogrill c’è chi festeggerà”. Allora perché non organizzare un piccolo live cantando I ragazzi sono in giro e, appunto, Certe notti, all’autogrill Arda Est lungo l’Autostrada A1, tra Fidenza e Piacenza. I fan sapevano solo di assistere a qualcosa insieme a Ligabue, salvo poi essere catapultati in tarda serata di fronte a un piccolo palco allestito nell’area di servizio di Firenzuola d’Arda.

Durante la performance, il rocker di Correggio ha colto l’occasione per fare un importante annuncio che era già nell’aria: il ritorno a Campovolo, un evento attesissimo che sarà il quinto dopo 2005, 2011, 2015 e 2022. Il concerto si terrà il 21 giugno 2025, per celebrare questo triplice anniversario (ricorrono anche i trent’anni dell’album Buon compleanno Elvis da cui è tratta Certe notti) e si chiamerà “La notte di Certe notti”. Poche semplici parole per Luciano, come chi lo segue è abituato. Un semplice “Ci vediamo lì”, prima di congedarsi con gli iscritti del fanclub e con qualche fortunato che si è trovato lì solo perché si è concesso una pausa in autostrada.

Oltre al concerto a Campovolo, è tutto pronto anche per l’inizio del suo tour teatrale Dedicato a Noi, che partirà domani proprio dalla sua città natale, Correggio. Saranno 31 tappe nei teatri più prestigiosi d’Italia e si andrà avanti fino alla fine di novembre, offrendo l’opportunità di ascoltare il cantautore in un contesto più intimo e raccolto. Per chi non ci potrà andare o per chi vorrà raddoppiare lo spettacolo, i biglietti per Campovolo saranno disponibili dalle ore 10 del 4 ottobre (con presale per gli iscritti al Bar Mario da domani sempre alle 10). 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luciano Ligabue (@ligabue_official)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.