music biz

Elena D’Amario: chi è il giudice del Serale di Amici

Elena D’Amario: chi è la ballerina professionista promossa a giudice del Serale di Amici 24: carriera e vita privata

Elena D’Amario: chi è il giudice del Serale di Amici

Credits: Mediaset Infinity

26 Marzo 2025

Redazione 105

Elena D’Amario è uno dei volti più celebri nati ad Amici di Maria De Filippi, e oggi è ufficialmente tra i giudici del Serale di Amici 24, in onda dal 22 marzo su Canale 5. La sua carriera, però, ha radici molto profonde.

Le origini e i primi passi nel mondo della danza

Nata a Pescara il 17 giugno 1990, Elena è cresciuta a Francavilla al Mare. Ha cominciato a ballare a soli 10 anni, trasformando la sua passione in una professione già in adolescenza. Il debutto in TV arriva nel 2008 con Il ballo delle debuttanti, programma condotto da Rita Dalla Chiesa, che vince con la squadra delle pop. Qui viene notata da Steve La Chance, che la vorrà con sé ad Amici.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Elena d'Amario (@elenadamario)

Il percorso ad Amici e l’amore con Enrico Nigiotti

Nel 2009-2010 entra nella scuola di Amici, classificandosi seconda nella categoria ballo dietro Stefano De Martino. Durante l’esperienza nasce la storia con il cantautore Enrico Nigiotti, che la lasciò per non ostacolare la sua corsa alla finale. A Verissimo, lei stessa ha dichiarato: “Non ho più avuto un amore così travolgente. Mi piacerebbe diventare mamma”.

Durante il talent viene scoperta da David Parsons, che la vuole nella Parsons Dance Company negli Stati Uniti. Prima ballerina italiana candidata ai Clive Barnes Awards, ha collaborato con artisti come Alessandra Celentano, Gabriele Muccino, Emma, Elisa, Jovanotti e molti altri.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Elena d'Amario (@elenadamario)

Vita privata e ritorno ad Amici come professionista

Dopo anni di successi internazionali, Elena torna ad Amici come ballerina professionista. Nel 2021 ha avuto una breve frequentazione con Alessio La Padula, mentre nel 2023 è stata legata a Massimiliano Caiazzo di Mare Fuori, relazione poi sfumata.

Con un fisico scolpito e un talento riconosciuto anche all’estero, oggi Elena D’Amario ha conquistato un nuovo traguardo: giudice del Serale di Amici, tornando nello show che ha segnato l’inizio della sua carriera, ma questa volta dall’altra parte del banc

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Elena d'Amario (@elenadamario)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su