Music Biz

Beatles, il "Yellow Submarine" finisce all'asta

Il disegno, realizzato per il cartone animato della band, dovrebbe essere venduto ad una cifra superiore alle 10mila sterline

Beatles

Beatles, il "Yellow Submarine" finisce all'asta

08 Aprile 2015

Beatles, il "Yellow Submarine" finisce all'asta. Il primo disegno del famosissimo "sottomarino giallo", considerato il Santo Graal dei memorabilia, è stato messo all'asta per una cifra che si dovrebbe aggirare intorno alle 10 mila sterline. Il disegno è stato realizzato per un cartone animato nel 1968 in cui i quattro Beatles viaggiano verso Pepperland. Il rarissimo dipinto in celluloide è stato usato come versione master dagli artisti che hanno lavorato al film ed hanno creato le altre immagini. Sul quadro ci sono delle nostre scritte a mano per istruire chi ci avrebbe lavorato dopo a usare i colori giusti per ricreare il sottomarino. Più di 240 artisti hanno lavorato a tempo pieno per un anno intero per produrre il film realizzato con tecniche rivoluzionarie per l'epoca, ed è accredito come uno dei prodotti in grado di dare popolarità e risalto artistico al mondo dell'animazione. Il film fu un successo per la critica e portò la band alla realizzazione del decimo album in studio l'anno successivo.

Il brano. Il singolo "Yellow Submarine" fu scritto da Paul McCartney e cantato da Ringo Starr e figura nell'album del 1967 "Revolver". Tutto quello che riguarda "Yellow Submarine" è estremamente ricercato dai collezionisti disposti a spendere qualsiasi cifra pur di accapararsi il disegno che infatti dovrebbe essere battuto per una cifra sopra le 10mila sterline.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su