Music Biz
31 Agosto 2017
Ensi è diventato grande e ci tiene a farlo sapere a tutti. Per questo ha scelto il medium a lui più congeniale: la musica. Nel suo nuovo disco, "V", il rapper fa un po' di conti con la sua vita, la sua carriera e il suo stile musicale. Superati i 30, Jari Ivan Vella in arte Ensi, classe 1985, ha sentito il bisogno di fare un po' il punto della situazione. Infatti, come recita in una strofa di "Ribelli senza causa", "Ora che siamo grandi che si fa...".
Il suo quinto album è in onore del figlio Vincent, riprendendo allo stesso tempo sia il suo cognome sia richiamando, come in una lontana eco, il titolo del suo primo album, "Vendetta", scritto 10 anni fa. Nel nuovo disco le collaborazioni si sprecano: da Clementino a Il Cile, da Luché a Gemitaiz & Madman. Lo stesso Ensi ha detto di "V": "Senza dubbio il mio miglior disco fino ad oggi, quindi vuol dire che il migliore lo devo ancora fare...".
"V" è il risultato di un lungo work in progress, rallentato dalle "troppe cose" che sono successe e che Ensi racconta in un'intervista a TgCom24: "Ho avuto un bimbo, e non potevo occuparmi di un disco, per il quale hai bisogno di concentrazione". Inoltre, Ensi ha dovuto anche affrontare la morte della madre. Di quel periodo dice: "Ho vissuto così una sorta di vita parallela, mi sono allontanato un po' dal mondo del rap, ho fatto dei live, ma niente di specifico... Ho raccolto materiale e poi mi ci sono messo e l'ho confezionato". Ensi partirà con un tour tra l'autunno e l'inverno, ma prima incontrerà i fan negli store delle principali città italiane a partire dal 1° settembre, data di uscita dell'album.