Loading

Music Biz

Franco Battiato, la smentita ufficiale della famiglia: "Nessuna diagnosi di Alzheimer"

"Franco è stato malato e adesso migliora", ha commentato la moglie del fratello al Corriere della Sera.

Bisogna andare molto cauti sulle voci che parlano di un Franco Battiato affetto da morbo di Alzheimer. Il cantautore si sta riprendendo da una frattura al bacino ed è assente da tempo da ogni scena pubblica. Il post di un collega, Roberto Ferri, aveva alimentato le voci sull'Alzheimer. Ma il testo è stato cancellato dal social e la famiglia ha smentito ufficialmente che a oggi esista una diagnosi del genere, spiegando che quella di Ferri potrebbe essere stata una "mera suggestione". "Franco è stato malato e adesso migliora", ha ribadito la moglie del fratello Michele al Corriere della Sera

La scrittrice Elvira Seminara, amica di famiglia, sempre al Corriere ha spiegato: "Dopo queste botte della vita l’ho trovato avvolto in una leggerezza ascetica, il sorriso beffardo di chi si distacca da un mondo, da una realtà in cui non si è mai riconosciuto troppo...". C'è tanta rabbia, in famiglia, per tutte queste voci: "Come si fa a scrivere una cosa del genere se una diagnosi simile non è mai stata fatta da nessuno? Come si fa a dire che Franco non c’è più se questi signori che scrivono e commentano in questa casa non sono mai venuti?", si chiede la cognata del cantautore. 

Sul caso è intervenuto anche un altro autore di Battiato, Guido Guerrera, che ha interpretato così il caos che stanno vivendo i fan: "Il mondo dei seguaci di Battiato è un mondo estremamente emotivo, quindi è normale che il divismo se vissuto male, possa causare eccessi ed errate interpretazioni. Il mio personale è il pensiero trepido nei riguardi di un amico che sta male. E che sta male non ci sono dubbi! Ho potuto personalmente constatare difficoltà comunicative negli ultimi tempi con una serie di reazioni inconsuete. Tuttavia non ho certezze di alcun tipo in assenza di dichiarazioni ufficiali sul suo effettivo stato di salute".

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.