Music Biz

E' uscito il nuovo album di Rihanna, ma è un fake

Si tratterebbe di un leak ed è stato caricato su iTunes nel week end, ma sarebbe già sparito.

E' uscito il nuovo album di Rihanna, ma è un fake

Credits: Instagram

Nel fine settimana è stato caricato su iTunes il nuovo album di Rihanna, "Angel". Peccato che si tratterebbe di un leak, ovvero di un album finto, non autorizzato dalla cantante. Oggi è già sparito dalla piattaforma online, ma chi l'ha ascoltato dice che conteneva dei demo e pezzi inediti, alcuni dei quali, secondo i più informati, giravano su Internet dal 2009. Il disco ha avuto così tanto successo che in poco tempo ha raggiunto la posizione 67 nella classifica mondiale degli album più ascoltati. La stessa cosa era successa a gennaio a Beyoncé e SZA.

Il fenomeno della musica non autorizzata, rubata e falsa è molto diffuso in rete, soprattutto da quando lo streaming è diventato la modalità di ascolto preferita da molti utenti. Ad oggi, manca ancora un sistema di sicurezza adeguato per riconoscere e bloccare questa forma di pirateria. 

Il direttore del programma musicale della Steinhardt School of Music della New York UniversityLarry Miller, ha commentato così la vicenda: "Questo genere di cose succede sempre. Le persone semplicemente non ne sentono parlare perché non succede sempre con i più grandi artisti del mondo. A causa dei cambiamenti nella distribuzione della musica e della tecnologia di distribuzione e consumo, questo tipo di leak, segreti o meno, è molto più probabile che accada più che mai". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
105 Trap
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Michael Jackson