Music Biz
Reinhold Messner dice "no" al concerto di Jovanotti a 2mila metri
L'alpinista sostiene che non è il luogo adatto: "se potessi, lo vieterei".
È scontro tra Reinhold Messner e Jovanotti. Nel corso del tour Jova Beach Party che terrà questa estate, il cantante ha programmato anche un concerto a 2.275 metri d'altezza a Plan de Corones in Val Pusteria (Alto Adige) che si terrà il 24 agosto, ma l'alpinista non ci sta.
"Non posso vietarlo, ma se potessi lo farei", ha dichiarato Messner, che proprio su quella vetta vanta un suo museo dedicato all'alpinismo.
Secondo lo scalatore, infatti, le montagne vanno rispettate e il loro silenzio va tutelato. Organizzare un concerto sull'altopiano è un approccio sbagliato contro cui Messner ha deciso di battersi.
Sulla questione sono intervenuti anche dei rappresentanti del WWF, dichiarando che l'associazione è la prima ad avere a cuore la conservazione degli habitat naturali più delicati, e che questo evento rispetterà i criteri più rigorosi, pertanto non c'è motivo per annullare il concerto (come già fatto per Ladispoli).
Inoltre, fa notare il WWF all'alpinista, si tratta di una zona già fortemente orientata al turismo di massa, pertanto anche gli spostamenti dei partecipanti non rappresenteranno un rischio per l'ecosistema e la fauna.
(Credits photo: Instagram/lorenzojova)