Music Biz
Zucchero festeggia il trentennale di “Oro, incenso e birra” con la ristampa dell’album
Il cantautore emiliano celebra questa ricorrenza pubblicando di nuovo il famoso album in tre diverse versioni.
Ebbene sì, sono passati ben 30 anni dall’uscita del quinto album di Zucchero Fornaciari: “Oro, incenso e birra” è infatti uscito nel giugno del 1989, diventando subito un grande successo, anche grazie a hit come ad esempio “Diavolo in me” o "Overdose (d'amore)".
Questa importante ricorrenza non poteva passare inosservata: ecco perché Zucchero ha deciso di ristampare il celebre album in ben tre versioni diverse contenenti, tra l’altro, anche del materiale inedito. Le tre versioni sono LP rimasterizzato 180 gr, 3 CD rimasterizzati e poi una Super Deluxe Edition limitata e numerata, contenente 3 CD, LP e DVD con inclusa un’intervista a Zucchero, i video dei brani dell’album, un libro fotografico e tante altre sorprese legate alla storia del cantante e di questo disco in particolare.
Il primo dei tre CD include le canzoni dell’album originale, il secondo è la versione in inglese che include i duetti con Eric Clapton e Paul Young, mentre il terzo contiene demo inediti e versioni inedite dei pezzi del disco. Il cofanetto si intitola “Oro, Incenso & Birra 30th Anniversary” e uscirà il 14 giugno.
Questo disco di Zucchero è stato per ben 7 anni l’album italiano più venduto nel mondo: venne prodotto da Corrado Rustici e registrato nel celebre Real World Studio, con collaborazioni importanti come quelle con il già citato Eric Clapton, poi con Rufus Thomas e tanti altri. “Per me l'album rappresentava una sfida non da poco perché venivo da ‘Blue's’ che era andato benissimo, era stato un record sia per come aveva incontrato i gusti del pubblico, sia nell'accoglienza dei critici, e poi nelle vendite – ha ricordato Zucchero in proposito - Avevo incominciato a fare i concerti negli stadi. Quindi come fai a bissare un successo così grosso con un altro album a distanza di neanche due anni? Però non ci ho pensato, non ero stressato, non vivevo la cosa con ansia, ho preferito l'azione al pensiero, e questo perché avevo accumulato tante, tante cose durante gli anni della gavetta, dalle varie band, ero passato attraverso tanti generi musicali”.