Radio 105 Radio Ufficiale
12 Gennaio 2018
Se il 2017 è andato alla grande per Riki, il 2018 potrebbe essere addirittura più eccitante. Perché? Il cantante esploso ad Amici16 è pronto a partire per il suo primo tour, serie di live che toccherà le più importanti città d'Italia. Il "Riki Tour 2018" scatterà il 16 febbraio dal Teatro Della Concordia di Venaria (Torino) e si concluderà il 12 aprile in uno dei tempi della musica italiana, il Forum di Assago a Milano. Nel corso di questi 20 appuntamenti il giovane artista presenterà dal vivo "Mania", il primo vero album della sua carriera, uscito lo scorso 20 ottobre e diventato disco d'oro dopo solo una settimana. Un successo impressionante, che ha bissato quello dell'EP "Perdo Le Parole", secondo disco italiano più venduto del 2017 e prima fatica in studio dell'artista.
"Mania" è un lavoro in cui Riki ha messo tutta la precisione e la puntigliosità che lo contraddistinguono, come ci aveva spiegato lui stesso durante l'intervista a 105 Mi Casa dello scorso novembre: "Il titolo è nato in studio, dopo un'intervista in cui mi davano del maniaco/maniacale - aveva spiegato a Max Brigante in quell'occasione -. La grafica, ad esempio, l'ho fatta io perché ero un designer. Ho pensato di prendere la mia faccia senza nessun titolo per dire 'questo lavoro mi rappresenta appieno, questo sono io'. Ho preso una foto della mia faccia e l'ho appiccicata là sopra".
Un album che è molto diverso dall'EP "Perdo Le Parole": "Quando tu esci da un programma come Amici, qualche etichetta te la porti dietro. Se poi sei anche considerato un bel ragazzo e hai il visino giusto, il pregiudizio c'è ed è effettivo. Io dentro di me però sentivo tutt'altro. Sentivo che avevo voglia di fare sentire tante altre cose: pezzi più invernali, più impegnati. Per questo è uscito così in fretta. Avevo voglia di farmi vedere sotto aspetti diversi, con un sound diverso, più curato, perché abbiamo avuto più tempo per prepararlo. È uscito un disco di cui sono veramente orgoglioso. Non rinnego l'altro, ma era più estivo. Questo rispecchia come sono io in questo momento, è più dark".
Con "Mania" si è prefissato un obiettivo ben preciso: "Io passo per quello legato alle statistiche. Quello che mi interessa di più, visto che sono un cantautore, è che questo disco possa arrivare a più persone possibili, non solo a quelle che mi sono fedeli, che ovviamente ringrazio. Secondo me questo secondo album è adatto a tanti tipi di ascolto".
E sicuramente il "Riki Tour 2018", che ha già registrato ben 11 sold-out, farà arrivare la musica del giovane artista a moltissime persone. Dopo il bagno di folla fatto durante i suoi numerosi instore, appuntamenti che hanno radunato migliaia di persone (a Napoli furono circa 6mila!), Riki è pronto a riabbracciare i suoi fan, questa volta con il microfono in mano.
Ecco tutte le tappe della tournée:
16 Febbraio 2018 - Venaria (To) - Teatro Della Concordia SOLD OUT
17 Febbraio 2018 - Venaria (To) - Teatro Della Concordia SOLD OUT
20 Febbraio 2018 - Padova - Gran Teatro Geox SOLD OUT
22 Febbraio 2018 - Firenze - Obihall SOLD OUT
23 Febbraio 2018 - Brescia - Gran Teatro Morato SOLD OUT
24 Febbraio 2018 – Brescia - Gran Teatro Morato
26 Febbraio 2018 – Milano - Alcatraz SOLD OUT
02 Marzo 2018 - Roma - Atlantico Live SOLD OUT
03 Marzo 2018 - Roma - Atlantico Live SOLD OUT
05 Marzo 2018 - Napoli - Pala Partenope
06 Marzo 2018 – Roma – Atlantico Live – NUOVA DATA
08 Marzo 2018 - Firenze - Obihall
09 Marzo 2018 - Bologna - Estragon SOLD OUT
10 Marzo 2018 - Nonantola (Mo) - Vox Club SOLD OUT
16 Marzo 2018 - Mantova - Gran Teatro Palabam
17 Marzo 2018 - Venaria (To) - Teatro Concordia SOLD OUT
18 Marzo 2018 – Bologna – Estragon
05 Aprile 2018 - Padova - Gran Teatro Geox
07 Aprile 2018 – Saint Vincent (Ao) – Palais
12 Aprile 2018 - Milano - Mediolanum Forum