Vinci "Sig. Brainwash - L'arte di accontentare"

Speciale Fedez

Scopri i video, sfoglia le foto della rap-star del momento e vinci la tua copia del nuovo album "Sig. Brainwash - L'arte di accontentare"

Vinci "Sig. Brainwash - L'arte di accontentare"

“Un italiano su tre fa sesso sul proprio posto di lavoro probabilmente eccitato dall’avere un lavoro” (Fedez, “Signorsì”). E’ con un flow sciolto, una buona dose di sagacia, una presenza scenica che fa innamorare le teenager, un alto potenziale pop e un’infornata di rap scanditi da beat firmati Roofio (dei Two Fingerz), Shablo e Don Joe (Club Dogo) che Fedez, al secolo Federico Lucia, è definitivamente emerso dagli abissi di internet imponendosi nella scena mainstream tricolore. Segno che la sua interpretazione, sebbene critica e consapevole, della cosiddetta “Arte di accontentare” le masse, sta funzionando davvero. Perché, spiega Fedez, se da una parte il successo immediato riscosso “vuol dire che col web puoi costruirti un futuro discografico da solo”, dall’altra, la pressione che un giovane artista sente quando si trova a misurarsi con il primo album distribuito da un colosso discografico, una “major”, gli fa capire subito che deve “fare i pezzi per accontentare gli altri”. Da qui, continua, “nasce l’idea dell’arte di accontentare. Perdi la tua spontaneità e devi trovare il tuo equilibrio.. su quello che vuoi fare e quello che vuoi dare alle persone”. E allora perché non intitolare il disco mutuando il nomignolo - “Brainwash” - che Oltremanica ha reso ricco Thierry Guetta? Guetta è un sedicente esponente della “street art”, il quale, copiando qua e là il lavoro di altri artisti accontenta una clientela tanto facoltosa quanto ben poco evoluta ed esigente.


Insomma, Fedez parla chiaro. E colpisce nel segno. Raccontando storie di ordinaria follia italiana e cavalcando tracce destinate al successo al fianco dei maestri Elio, J-Ax e Gué Pequeno, dell’ex eroina di XFactor Francesca Michielin, dei mitici Punkreas o di altre promesse urban come lui, primi tra tutti Danti dei Two Fingerz e Dargen D’Amico. Il futuro? Tutto da scoprire. Perché, ha ammesso Fedez davanti a Max Brigante nel corso della sua recente intervista in diretta su Radio 105, “Io non sono prettamente hiphop. E non sono un artista finito (Completo, ndr). Vedo che la mia strada è ancora lunga, devo trovare ancora la mia strada musicale”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 

Playlist tutte