Vinci "Io"

Speciale Francesco Sarcina

Scopri le immagini del live a 105 Night Express, guarda il video del singolo "Nel tuo sorriso" e VINCI l'album di debutto solistico "IO".

Vinci "Io"

“Io”, il debutto solistico di Francesco Sarcina. Dopo 10 anni di successi – radiofonici, di classifica e live - alla guida della sua band, Le Vibrazioni, il carismatico Francesco Sarcina ha voluto misurarsi con un ambizioso progetto solistico anticipato l’estate scorsa dal singolo Tutta la notte e lanciato ufficialmente a febbraio dal palcoscenico del Festival di Sanremo sulle note dei brani Nel tuo sorriso e In questa città. Io, questo il titolo del disco, sintesi perfetta dell’esperienza di Francesco e del suo desiderio di esplorare nuovi territori musicali ed espressivi in totale autonomia, snocciola dieci brani da lui interamente composti, interpretati e suonati (fatta eccezione per i fiati e gli archi) con la complicità di Roberto Vernetti e Michele Clivati ai testi e alla produzione.

Il sacro e il profano secondo Francesco Sarcina, il quale ha scelto queste parole, spese alla vigilia della pubblicazione, per descrivere il suo primo personalissimo lavoro senza Le Vibrazioni: “Sono 10 nuovi brani che mettono insieme il sacro e il profano. Cercano di far convivere la spiritualità esoterica con la carnalità più pura”. E, aggiungiamo noi, una gemma rock dedicata a Tobia, il suo bambino. “Quando era piccolo”, continua, “non sapevo cantargli le ninne nanne. Io non le conosco, così le inventavo, commettendo però un errore madornale, cioè cambiando testo e melodia ogni sera. Quindi lui, anziché addormentarsi, si svegliava. Poi, un giorno è nata questa canzone, che non è una ninna nanna, ma un brano dedicato esplicitamente a lui, scritto pensando a cosa succederà a questo mondo tra venti o trent’anni se non faremo qualcosa per salvarlo”. Lo stile del disco? Un melting pot muscolare di rock, pop funk e psichedelia nel quale, come precisa il cantautore milanese, da sempre legato alle sonorità anni Sessanta e Settanta, “trovi (anche, ndr) tracce di eccessi e situazioni torbide, talvolta persino peccaminose”. Perché dentro “Io”, ammette, “c’è il mio mondo, ci sono le mie esperienze e le emozioni che vivo giorno dopo giorno”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Estate
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 

Podcast tutti

Playlist tutte