Face4Job
24 Settembre 2015
Negli Stati Uniti una titolata ricerca ha stilato una classifica dei mestieri meno stressanti del 2015, in un periodo come questo che il lavoro è proprio una sorgente infinita di fattori psicologici estremamente oppressivi.
Il sito CareerCast ha identificato negli USA i lavori che, a fronte di uno stipendio ragionevole, causano uno stress limitato grazie alle poche scadenze da rispettare ai pochi rischi che comportano e al limitato sforzo fisico che richiedono. Quali sono?
Uno dei lavori meno stressanti sembrerebbe essere il parrucchiere che instaura un rapporto di fiducia e amichevole con i clienti. Altro lavoro che provoca poco stress è quello dell’audiologo che permette a chi lo svolge di operare in un ambiente tranquillo e con orari flessibili. Professore universitario, un lavoro che promette un livello di crescita medio a fronte di un lavoro flessibile in cui è possibile anche controllare il proprio carico di lavoro. L’addetto agli archivi sanitari lavora in un ambiente tranquillo in un settore che ha continuamente richieste. Il gioielliere anche se nei prossimi anni le prospettive di crescita siano negative. Il tecnico di laboratorio medico che lavora senza fretta ed in tutta serenità. Il sarto non è sottoposto a livelli di stress molto alti e permette di mettere in pratica la propria creatività, Il dietista lavora in ambienti piacevoli come il bibliotecario e, infine, l'operatore di carrelli elevatori grazie anche alla relativa solitudine in cui si svolge questo tipo di attività.
Nel caso invece dei lavori più stressanti e routinari è sicuramente importante rallentare e prendersi una pausa. Quando rallentiamo infatti siamo più propensi ad organizzare meglio la propria agenda, di soppesare gli impegni ed di assegnare loro una collocazione durante la giornata, ma soprattutto la pausa ci aiuta ad ascoltare le nostre esigenze e a trovare uno spazio, anche piccolo, per soddisfarle. In questo modo saremo in grado di trovare il tempo per gratificarci ogni giorno con piccoli gesti e dare sfogo alla creatività per individuare soluzioni a problemi che sembravano irrisolvibili.