tutto esaurito
17 Novembre 2015
Gli ascoltatori di Tutto Esaurito chiamati a dare la loro opinione sugli attentati a Parigi hanno risposto così all'invito del Capitano Marco Galli.
Ascolta il Podcast
Sentiamo rabbia e sconcerto nelle loro parole. Da brivido i messaggi di tanti papà che non sanno spiegare ai figli il perchè queste cose succedono. L'abbraccio di un ascoltatore a Valeria Soresino.
Ma anche messaggi di speranza come Stefy da Verona che ci riporta le parole postate da Gino Strada (cit Bertolt Brecht):
“La guerra che verrà non è la prima. ...
Posted by Gino Strada on Sabato 14 novembre 2015
O come Loris da Piacenza che invita a non aver paura: "W la vita e W la libertà"
E per concludere la richiesta di ascoltare il "Discorso all'umanità" recitato da Charlie Chaplin ne "Il grande dittatore"
"Mi dispiace. Ma io non voglio fare l'imperatore. No, non è il mio mestiere. Non voglio governare, né conquistare nessuno; vorrei aiutare tutti se è possibile: ebrei, ariani, uomini neri e bianchi. Tutti noi, esseri umani, dovremmo aiutarci sempre; dovremmo godere soltanto della felicità del prossimo. Non odiarci e disprezzarci l'un l'altro. In questo mondo c'è posto per tutti: la natura è ricca, è sufficiente per tutti noi; la vita può essere felice e magnifica. Ma noi lo abbiamo dimenticato. L'avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell'odio, ci ha condotto a passo d'oca a far le cose più abiette. Abbiamo i mezzi per spaziare, ma ci siamo chiusi in noi stessi; la macchina dell'abbondanza ci ha dato povertà; la scienza ci ha trasformato in cinici; l'abilità ci ha resi duri e cattivi. Pensiamo troppo e sentiamo poco. Più che macchinari, ci serve umanità. Più che abilità, ci serve bontà e gentilezza. Senza queste qualità, la vita è violenza, e tutto è perduto."