Tutto News

Matrimonio sì, ma con calma: l'età media aumenta sempre più

Crescono anche le unioni con rito civile.

Matrimonio sì, ma con calma: l'età media aumenta sempre più

20 Novembre 2019

Sono ormai lontani i tempi in cui si sposava presto per andare via di casa. Oggi il trend è uno solo: matrimonio sì, ma non presto. Secondo una ricerca dell'Istat, infatti, l'età media in cui si convola a giuste nozze è aumentata. E non di poco. Nel 2018 in Italia ci sono stati 195.778 matrimoni (circa 2,3% in più rispetto al 2017): tra questi gli uomini hanno in media 33,7 anni e le donne 31,5. L'incremento, rispetto a 10 anni fa, è di 1,6 anni in più per i primi e 2,1 anni in più per le seconde. Per quanto riguarda, invece, le seconde nozze i dati rimangono stabili rispetto allo scorso anno.

I risultati dell'indagine parlano chiaro. Gli italiani continuano a sposarsi - anzi lo fanno in percentuale maggiore - ma lo fanno con calma. Il frenetico mondo di oggi, dunque, sembra non essere fatto per l'anima gemella in tenera età. Lo studio rivela, inoltre, che sono sempre più frequenti le celebrazioni con il rito civile: sono circa il 50% della totalità dei matrimoni. La differenza maggiore in questo caso si registra tra Nord e Sud, dove nel primo caso l'incidenza è del 63,9% e nel secondo il 30,4%. 

Negli ultimi 10 anni, inoltre, crescono i secondi matrimoni, e quelli in cui una parte è di un altro paese. In aumento anche le nozze tra persone dello stesso sesso: nel 2018 sono state in tutto 2.808. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su