Tutto News
Credits photo: thesun.co.uk
25 Novembre 2019
Brutta gaffe per Marco Van Basten mentre stava commentando, per il canale Fox News, il match tra Ajax e Heracles, poi vinto proprio dalla sua ex squadra.
Il motivo della sua uscita infelice sarebbe nato dal fatto che il giornalista Hans Kraay ha deciso di intervistare l’allenatore dell’Heracles, Frank Wormuth, in tedesco.
Non sappiamo se Van Basten nutra qualche risentimento verso la Germania o volesse solo prendere in giro il collega, fatto sta che ha risposto al teatrino con le prime parole in tedesco che gli sono venute in mente: “Non troppo carino, sieg heil, pfannkuchen (pancake)”.
Il problema è che “Sieg heil” è un’espressione dichiaratamente nazista che significa letteralmente “saluto alla vittoria” e, per forza di cose, non è stata ben accolta dal pubblico e in studio.
“Chiedo scusa, si è trattato di una battuta mal riuscita – si è subito dovuto scusare l’ex attaccante – e non volevo scioccare le persone. Volevo solo scherzare sul tedesco di Hans”.
Il tempismo si sa è importante nella vita e per Van Basten non era proprio il momento di aprire bocca visto che proprio quel giorno in Olanda si stava festeggiando una giornata di campionato organizzata contro il razzismo, specialmente dopo che la settimana prima erano accaduti fenomeni tristi in campo proprio di matrice razzista.
Il calcio olandese ha per questo motivo deciso di lanciare un’iniziativa con lo slogan: “Razzismo? E allora noi non giochiamo!”. Dopo il fischio dell’arbitro, tutti i giocatori sono rimasti fermi in campo dedicando un applauso ai colleghi vittime di questi fenomeni che stanno rovinando lo sport di tutto il mondo.