Loading

Tutto News

Jessica Rihal sconfigge gli stereotipi con il suo yoga

L’insegnante di yoga con i suoi 136 kg dimostra che “tutti possono praticare lo yoga, se lo desiderano”.

Ormai in tutto il mondo sono tantissime le persone che praticano quotidianamente yoga, anche se alcuni stereotipi sono duri a morire.  Troppo spesso si è infatti portati a pensare che questa pratica sia dedicata solo a donne giovani, magre e belle.

Jessica Rihal è una giovane insegnate di yoga californiana e la sua particolarità è che pensa 136 kg e lotta ogni giorno per superare questi cliché.

La donna ha iniziato a studiare yoga nel 2007 e subito si è scontrata con la realtà perché tutti gli insegnanti che incontrava non erano in grado di personalizzare gli esercizi per il suo fisico, e sembravano anzi profondamente disinteressati a lei. 

Quando mi avvicinai alla comunità yoga – ha detto la giovane afroamericana di origine indiana – mi resi conto che non c’era molta diversità tra gli istruttori che vedevo. Non fraintendetemi, in realtà alcuni che comprendevano l’anatomia si presero cura di me ma molti altri riuscirono a non guardarmi mai e non suggerivano varianti di postura se c’era qualcosa fuori dalla mia portata”.

Jessica indossa una 62 e crede fermamente che gli insegnanti dovrebbero suggerire di adattare la postura a persone della sua taglia, proprio per rendere ogni movimento più fluido e leggero.

Quest’atteggiamento ha portato la ragazza a sentire il suo corpo come inaccettabile nel mondo dello yoga ma oggi la storia è cambiata e lei si esercita da sola per cinque ore alla settimana, lottando ogni giorno contro gli stereotipi

Mi sentivo come se dovessi avere il bisogno di essere ansiosa di cambiare il mio corpo – ha raccontato Jessica – ma secondo me tutti dovrebbero essere in grado di praticare yoga, indipendentemente dal peso, e non nonostante questo”.

Grazie a questa grinta, nel 2018 è diventata ufficialmente istruttrice di yoga per insegnare alla sua classe a sperimentare i benefici dello yoga e ad accettare il proprio corpo. Sui social ha tantissimi fan che la adorano anche se spesso riceve critiche da chi la accusa di sostenere l’obesità: “Chi mi accusa di questo sta promuovendo l’ignoranza – ha risposto Jessica – perché tutto quello che sto dicendo è solo ‘respiriamo, muoviamo i nostri corpi’ ed è l’unico modo per aggirare la discriminazione. Non dico alla gente di mangiare hamburger due volte al giorno ma porto benessere a un gruppo di persone a cui è stato negato perché credo che tutti possono imparare”.

(Credits photo: Instagram/jessicajadeyoga)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.